Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini colpiti da un lutto.
Descrizione
I cimiteri monzesi sono due: Cimitero Urbano e Cimitero San Fruttuoso.
Sono attivi i servizi online di:
Come fare
Contattare l'Ufficio Funerario.
Cosa serve
Di seguito si pubblicano i posti liberi (tombe, cellette ossari, loculi colombari, fosse a inumazione) nel Cimitero Urbano e di San Fruttuoso - situazione aggiornata al 30 giugno 2022. Alcuni posti potrebbero essere stati concessionati successivamente tale data o potrebbero non essere concedibili per problematiche tecniche (es. presenza di piante).
Cosa si ottiene
Le informazioni utili per usufruire del servizio.
Tempi e scadenze
Non previsti.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Illuminazione votiva
Nei cimiteri è vietato:
- gettare fiori o rifiuti di ogni genere fuori dagli appositi contenitori
- calpestare le tombe e danneggiare i monumenti o gli spazi comuni
- sedersi sulle tombe e camminare al di fuori degli appositi passaggi
- fotografare o filmare cortei, funerali, operazioni cimiteriali senza preventiva autorizzazione
- esercitare qualsivoglia forma di commercio, procacciamento d’affari e attività a scopo di lucro
- asportare fiori e piante dal cimitero
- distribuire, esporre e affiggere materiale divulgativo o pubblicitario
- apporre pubblicità su sepolture e segni funebri.
Ingresso con auto
E’ consentita la circolazione di veicoli privati muniti del contrassegno per disabili, purché il disabile sia a bordo dell’autovettura. Possono essere, inoltre, autorizzate a circolare nel Cimitero urbano con auto privata, le persone con comprovate difficoltà motorie che non siano munite di contrassegno. Per ottenere l'apposito pass, gli interessati dovranno presentare all’ufficio Funerario la certificazione medica, che attesta la difficoltà motoria e l'eventuale periodo in cui è necessario entrare in auto. In mancanza di tali indicazioni sul certificato medico non potrà essere rilasciato il permesso. L'Amministrazione Comunale si riserva di controllare la permanenza dei requisiti utili al rilascio del pass.
Ingresso con bicicletta
L’utilizzo della bicicletta all'interno dei cimiteri cittadino è permesso tutto l’anno dal lunedì alla domenica dalle ore 8.15 e sino a 15 minuti prima dell’orario di chiusura. Per evitare di creare danni ai pedoni e di intralciare le attività all'interno dei cimiteri, chi usa la bicicletta deve rispettare alcune semplici regole:
- non è consentito l’utilizzo della bicicletta all’interno dei campi, ma solo nei viali principali e nei viali secondari di accesso ai campi
- la circolazione è permessa solo agli adulti e ai ragazzi di età non inferiore ai 12 anni
- è vietata la circolazione durante il periodo della Commemorazione dei defunti e durante eventuali periodi di chiusura disposti con ordinanza comunale
- è vietato intralciare le operazioni effettuate sia dal personale di servizio che di coloro che prestano la propria attività lavorativa presso il Cimitero.
Servizio navetta
All'interno del Cimitero Urbano é attivo un servizio di trasporto visitatori effettuato con un minibus, omologato anche per il trasporto di utenti con difficoltà deambulatorie. E' attivo con le seguenti modalità:
- con orario invernale dal 31 ottobre al 29 marzo: mercoledì, sabato, domenica, giorni festivi e il 2 novembre con partenza ogni 30 min. 9:00 - 12:00 - ultima corsa mattutina. 14:00 - 16:30 - ultima corsa pomeridiana
Il servizio non viene effettuato nei giorni 1 gennaio e 25 dicembre - con orario estivo dal 30 marzo al 30 ottobre: mercoledì, sabato, domenica e giorni festivi con partenza ogni 30 min. 8:00 - 12:00 - ultima corsa mattutina. 14:30 - 17:00 - ultima corsa pomeridiana
Il servizio è sospeso tutto il mese di agosto.
Potenziamento del servizio:
- nei tre giorni che precedono la Santa Pasqua, nei tre giorni successivi la festività del lunedi dell'Angelo e dal 22 al 31 dicembre, con partenza ogni 30 minuti: 8:00 - 12:00 - ultima corsa mattutina. 14:30 - 17:00 - ultima corsa pomeridiana.
- Nei sette giorni antecedenti la commemorazione dei defunti, con partenza ogni 30 minuti: da lunedì a venerdì: 9:00 - 12:00 - sabato, domenica, 1 e 2 novembre: 9:00 - 12:00 e 14:30 - 17:00.
Inoltre, nello stesso periodo, è a disposizione un ulteriore veicolo a richiesta dei cittadini diversamente abili o con decifit motori, con partenza dall'ingresso principale (capolinea) fino all'immediata prossimità del posto sepoltura.
Ingresso con animali
L’ingresso è inoltre consentito a piccoli animali d’affezione nell’apposito trasportino e ai cani se tenuti al guinzaglio. Quelli di piccola taglia possono essere tenuti anche nel trasportino; quelli di media e grossa taglia devono anche essere muniti di museruola. Il proprietario deve adottare tutte le opportune cautele per non arrecare disturbo ai visitatori e non far imbrattare i luoghi.
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2024, 12:00