Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadini stranieri che vogliono fare richiesta di riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis.
Descrizione
Il cittadino straniero privo di titolo di soggiorno, ma discendente di genitore o nonno/a di cittadinanza italiana nato/a in Italia ed emigrato/a all’estero, per poter presentare la richiesta di riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis, deve previamente ottenere l'iscrizione anagrafica nel Comune ove ha la dimora abituale.
Come fare
Per ottenere l’iscrizione anagrafica finalizzata al riconoscimento della cittadinanza Italiana Iure sanguinis, il cittadino straniero privo di titolo di soggiorno entrato in Italia può fare richiesta di residenza esclusivamente inviando il modulo di istanza:
- via PEC a demografici@pec.comune.monza.it dalla propria casella PEC allegando scansione della dichiarazione con firme autografe oppure allegando il file della dichiarazione firmata digitalmente, e i files .pdf degli allegati, solo se l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o con strumenti che consentano l'individuazione del dichiarante,
oppure: - con raccomandata A/R indirizzata a Comune di Monza, Servizi al Cittadino – Ufficio Anagrafe, piazza Trento e Trieste, 20900 Monza (MB).
L’ufficio Anagrafe valuterà tutta la documentazione presentata congiuntamente all’Ufficio Stato Civile. La pratica di residenza sarà accolta solo se la documentazione prevista per il riconoscimento jure sanguinis risulterà completa e idonea a comprovare la discendenza dell’interessato da ascendente italiano nato in Italia ed in possesso esclusivamente della Cittadinanza Italiana.
Cosa serve
Per presentare la domanda di residenza è necessario allegare al modulo di istanza:
- Copia del passaporto straniero in corso di validità (integrale, comprensivo anche delle pagine in bianco) con timbro di ingresso (timbro Schengen) apposto dall'Autorità di frontiera se l'ingresso in Italia, o altro Paese appartenente all’area Schengen, è avvenuto da Paesi che non applicano l'Accordo Schengen. E’ necessario che non siano trascorsi 90 giorni dall'ingresso in Area Schengen (vedi circolari Min. Int. n. 32/2007 e n. 52/2007).
- Solo se, proveniente da altro Paese che applica l’Accordo Schengen, oltre alla copia integrale del Passaporto, occorre presentare copia della dichiarazione di presenza resa al Questore entro 8 giorni dall'ingresso in Italia o in alternativa la dichiarazione resa ai gestori di esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive. E’ necessario comunque che non siano trascorsi 90 giorni dall'ingresso in Area Schengen (vedi circolari Min. Int. n. 32/2007 e n. 52/2007).
- Copia di tutta la documentazione prevista per il riconoscimento jure sanguinis secondo le indicazioni contenute nella relativa pagina.
Se l’istanza di iscrizione anagrafica verrà accolta, tutta la documentazione attestante il possesso dello status civitatis dovrà successivamente essere presentata in originale il giorno dell’appuntamento concordato con l’Ufficio di Stato Civile tramite l’agenda c’èposto.
Cosa si ottiene
Iscrizione anagrafica nella popolazione residente del Comune di Monza finalizzata al riconoscimento della Cittadinanza Italiana Iure sanguinis.
Tempi e scadenze
Il procedimento di iscrizione anagrafica si intende concluso con accoglimento decorsi 45 giorni dalla richiesta, senza che l'ufficio competente abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 15:37