Materie del servizio
A chi è rivolto
Alle agenzie/imprese di pompe funebri.
Descrizione
L'Ufficio Funerario svolge le seguenti pratiche:
- Autorizzazione al trasporto di cadavere (o resti ossei o urne ceneri) in Italia e per l’estero (passaporto mortuario)
- Ricevimento e seppellimento dei cadaveri da concordare con l’Ufficio negli orari dedicati (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.45 e dalle ore 13.30 alle ore 14.30. Il Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00)
- Tumulazione urne ceneri ordinarie (il giorno e l’ora sono stabiliti in accordo con l’Agenzia/impresa funebre e con i parenti e si eseguono dal lunedì al giovedì dalle ore 14.20 alle ore 15.40, ogni 20 minuti).
Come fare
Le imprese funebri sono invitate a contattare l’ufficio tramite linea dedicata nei giorni e negli orari a seguire: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.45 e dalle ore 13.30 alle ore 14.30. Il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00.
Cosa serve
Le agenzie devono compilare digitalmente il modulo di richiesta di autorizzazione al trasporto e di anticiparlo per e-mail all’indirizzo funerario@comune.monza.it.
L'originale del modulo dovrà essere consegnato insieme alle marche da bollo, alla delega allo svolgimento del servizio funebre in originale e alla copia del documento (carta d’identità e codice fiscale) del delegante.
In caso di richiesta di passaporto mortuario, se previsto, sarà richiesto anche il nulla osta all’espatrio (eventualmente tradotto e legalizzato).
Gli interessati sono invitati a prendere visione delle convenzioni in materia in corso, quali Convezione di Berlino in merito alla richiesta di Nulla Osta per l’espatrio e Convenzione dell’Aya, Convenzione di Londra e Convenzione di Bruxelles per le relative traduzioni e legalizzazioni da parte della Prefettura.
Per la documentazione sanitaria richiesta per il trasporto di cadavere, è necessario rivolgersi agli enti preposti di competenza.
Per i trasporti di resti ossei e ceneri non è necessaria alcuna documentazione sanitaria.
Cosa si ottiene
Il documento di autorizzazione al trasporto di cadavere rilasciato dall’ufficio.
Tempi e scadenze
A fronte di documentazione di richiesta completa e compilata in ogni sua parte, il rilascio della relativa autorizzazione è a vista. Ad ogni modo, si raccomanda di anticipare la richiesta e le informazioni tramite email e canali dedicati.
Costi
- Per tutte le tipologie di istanze è necessario apporre una marca da bollo di € 16,00.
- Tariffe e contribuzioni anno 2024 (applicabili dal 07/02/2024).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2024, 18:16