Mercati e fiere

Servizio attivo

Procedimento per richieste di svolgimento mercati, sagre, fiere, manifestazioni ed eventi

Municipium

A chi è rivolto

Persone fisiche, giuridiche o enti non riconosciuti.

Municipium

Descrizione

In base al Regolamento comunale e alle schede per la disciplina del commercio su aree pubbliche.

Municipium

Come fare

E' necessario presentare la richiesta esclusivamente online.

Municipium

Cosa serve

Per gli organizzatori

E' necessario presentare la seguente documentazione:

  1. denominazione, ubicazione e orari della manifestazione
  2. dati anagrafici del soggetto organizzatore (persone fisiche, giuridiche o enti non riconosciuti)
  3. recapito telefonico e di posta elettronica ed eventuale sito della manifestazione
  4. indicazione del Responsabile della manifestazione e del Responsabile per la gestione dei rifiuti, di riferimento per il Comune nel periodo di effettuazione della sagra
  5. tipologia e numero degli operatori di cui è proposta la partecipazione
  6. planimetria dell’area interessata dalla sagra con la dislocazione delle sue diverse componenti costitutive (punti di somministrazione, aree di servizio, luoghi attrezzati, servizi e attrazioni eventualmente presenti, esercizi di vicinato e di somministrazione in sede fissa coinvolti, parcheggi ed accessi), il piano per la raccolta differenziata dei rifiuti ai sensi di quanto disposto al precedente art. 4 punto 5;
  7. relazione previsionale di impatto acustico, redatta da tecnico competente in materia ambientale, ove si utilizzino impianti di diffusione sonora o strumenti musicali. Potrà essere richiesta deroga al rumore solo per le aree indicate nell’allegato 3: “Elenco delle 30 aree nelle quali è ammessa deroga al rumore per attività temporanea” del piano comunale di zonizzazione acustica (relazione illustrativa); programma di massima della manifestazione
  8. eventuale segnalazione di somministrazione di prodotti tipici enogastronomici legati alla cultura locale
  9. relazione esaustiva dell’evento corredata da book fotografico dal quale si evincano chiaramente le caratteristiche delle strutture e dell’impianto espositivo.

Per i singoli commercianti

Sagra di San Biagio
Via Torneamento - Via Prina
Ricorre il 3 febbraio
Nel 2024 si è svolta nelle giornate del 3 e 4 febbraio.

Sagra Madonna delle Grazie
Via Annoni - Santuario Madonna delle Grazie. Nel 2024 ha avuto luogo domenica 7 aprile. Si svolge ogni anno la domenica successiva al 25 marzo, nel giorno dedicato all'Annunciazione di Maria Vergine.
Attorno al Santuario della Madonna delle Grazie si concentrano bancarelle con prodotti artigianali locali, merci di vario genere e i "firun", un  dolce tipico di Monza (castagne cotte al forno infilate a formare delle collane).

Sagra di San Gerardo
In Via San Gerardo dei Tintori il 6 giugno di ogni anno si celebra la Festa di San Gerardo in ricordo dell'anniversario della sua morte. E' una festa religiosa rappresentata con una cerimonia particolare che ha inizio la sera prima della ricorrenza e che vede la deposizione della statua del santo nel greto del fiume Lambro in località San Gerardino per ricordare un suo miracolo: durante la carestia il santo volle portare del cibo ad alcune famiglie che vivevano al di là del Lambro e, non avendo a disposizione nè zattere nè barche, stese il suo mantello carico di provviste che lo traghettò dall'altra parte del fiume. Un altro miracolo del santo è ricordato dalla sagra pagana delle ciliegie.

Sagra di S. Giovanni
Si svolge il 24 giugno di ogni anno.

Le domande di partecipazione alla Sagra di San Gerardo e alla Sagra di S. Giovanni devono essere inviate tramite il portale impresainungiorno.gov.it, corredata dai seguenti allegati:

  • licenza
  • carta d'esercizio
  • attestazione di regolarità contributiva anno 2024
  • elenco generi esitati
  • 2 marche da bollo da € 16,00

Mercati settimanali
Mercati periodici
Municipium

Cosa si ottiene

L'autorizzazione allo svolgimento della manifestazione richiesta. Il calendario degli eventi già approvati è consultabile » online.

Municipium

Tempi e scadenze

Le richieste devono pervenire al SUAP tassativamente entro il 31 agosto di ogni anno a valere per l'anno successivo. Le domande pervenute fuori termine o con modalità diverse da quella sopraindicata non verranno prese in considerazione.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2024, 17:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot