Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini in possesso dei requisiti richiesti.
Descrizione
Con il decreto legge "Bersani" è stata attribuita la competenza di autenticare la firma del venditore sulle dichiarazioni di vendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi, trattori, anche ai Comuni, al Pra, all'Aci e agenzie di pratiche auto.
Come fare
Gli sportelli anagrafici dei Comuni possono esclusivamente autenticare la firma del venditore in calce agli atti già compilati, mentre gli sportelli telematici dell’automobilista (Pra, Aci e agenzie di pratiche auto) oltre a ciò, possono offrire consulenza completa per la compilazione o il controllo di atti e documenti. Per il servizio svolto dalle Delegazioni ACI e dalle Agenzie di pratiche automobilistiche, in aggiunta alle imposte e tariffe previste per le formalità, sono dovuti i diritti d'agenzia.
Cosa serve
Il venditore deve presentarsi personalmente, prenotando un appuntamento all'ufficio Anagrafe, con un documento d'identità valido e il certificato di proprietà (in mancanza il foglio complementare) già compilato nella parte sul retro.
Cosa si ottiene
L'autentica di firma del venditore.
Tempi e scadenze
Immediato. Occorre poi registrare il passaggio di proprietà all'ACI - Ufficio PRA e aggiornare la carta di circolazione, entro 60 giorni dalla data dell'autentica della firma sull'atto di vendita.
Costi
L'autentica della firma ha un costo (obbligatorio per legge) di € 16,00 per imposta di bollo + € 0,50 per diritti di segreteria. La marca da bollo deve essere portata dal cittadino.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Per ogni altra informazione consultare il sito ufficiale dell'ACI e la sezione dedicata al Certificato di Proprietà Digitale.
Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2024, 11:42