RAO Pubblico - Riconoscimento per SPID

Servizio attivo

Il Comune di Monza ha attivato due Sportelli RAO (Registration Authority Officer) Pubblico

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Monza.

Municipium

Descrizione

Il cittadino che ha l'esigenza di ottenere lo SPID deve prima far certificare la propria identità personale da parte di un soggetto autorizzato. Come soggetto autorizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale, il Comune di Monza è in grado di effettuare questa verifica.
Gli Sportelli certificano l'identità della persona, non rilasciano le credenziali SPID.
Per agevolare coloro che dovranno richiedere la residenza a Monza da altro comune tramite il Portale Monza Digitale, è prevista, ai fini dell'ottenimento dello SPID, la possibilità far certificare la propria identità personale anche per coloro che non sono ancora residenti a Monza.

Municipium

Come fare

È necessario prenotare un appuntamento con lo Sportello al cittadino, oppure telefonare al numero 0392374363 da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 13.
E' possibile anche telefonare al Centro Civico San Fruttuoso al numero 039.736592 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13. Il giovedì anche dalle 14 alle 16.

Municipium

Cosa serve

Il giorno dell’appuntamento, portare con sé:

  • un documento di identità valido rilasciato da un'autorità italiana (carta identità, passaporto, patente)
  • la tessera sanitaria (o codice fiscale)
  • un indirizzo e-mail valido
  • un numero di telefono cellulare
Municipium

Cosa si ottiene

L’operatore, una volta identificato il cittadino, compilerà la richiesta e consegnerà la prima parte del Codice di Attivazione. Contestualmente il sistema invierà una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato. A seguito della verifica dell'identità, il cittadino completerà poi la procedura SPID con un supporto informatico personale, scegliendo uno dei seguenti fornitori di identità elettronica che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico: Sielte, Poste. In caso di necessità di assistenza nel completamento della procedura, contattare il call center dell’Identity Provider selezionato.

Municipium

Tempi e scadenze

Il rilascio del codice di attivazione è immediato.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Il servizio è gratuito.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2024, 14:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot