Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
Se si sono subiti dei danni materiali per cui il Comune potrebbe essere responsabile civilmente, può essere richiesto il risarcimento del danno.
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista. Una volta ricevuta la domanda, il Comune verifica la documentazione inviata. Successivamente comunica l'avvio del procedimento alla compagnia di assicurazione la quale procede con tutte le attività conseguenti: analisi peritale, contatti con il danneggiato, comunicazione al danneggiato dell'esito dell'analisi peritale con eventuale risarcimento del danno.
Cosa serve
La domanda compilata e sottoscritta, completa della documentazione indicata, può essere spedita online registrandosi al servizio utilizzando un apposito form, a mezzo Email assicurazioni@comune.monza.it, via PEC monza@pec.comune.monza.it, oppure consegnata all'Ufficio Assicurazioni.
Si può anche inviare la richiesta in carta semplice, utilizzando apposita modulistica, nella quale si deve indicare:
- le generalità di chi ha subito il danno
- i fatti che hanno arrecato il danno (in modo dettagliato)
- il luogo in cui è avvenuto il sinistro, allegando tutta la documentazione utile alla Compagnia Assicuratrice per istruire la pratica (fotografie, cause, ecc.)
- la descrizione del danno subito (con certificati medici e eventuali ricevute di pagamento).
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo che si conclude al termine degli accertamenti necessari.
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2024, 17:27