Salta al contenuto principale

Ristorazione scolastica

Servizio attivo

Un servizio organizzato per la mensa degli alunni

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Alunni, insegnanti statali e personale comunale di asili nido comunali, scuole dell'infanzia statali e comunali, scuole primarie statali, scuole secondarie di primo grado statali, centri diurni disabili.

Municipium

Descrizione

Il servizio è garantito agli alunni della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, che frequentano attività scolastiche pomeridiane previste nel Piano dell’Offerta Formativa e solo nei giorni di rientro pomeridiano.

Sono previsti un menù invernale, articolato su otto settimane, e un menù estivo, articolato su quattro settimane, diversificati per tipo d’utenza in base alle fasce di età. Sono predisposti osservando le Linee Guida Regionali sulla ristorazione scolastica.
L'anno scolastico 2025-26 prende avvio con i menù estivi (con inizio dal 1° settembre con la prima settimana). Da lunedì 3 novembre 2025, al via i menù invernali con la 1^ settimana. Per le scuole in cui il servizio di ristorazione inizia in un giorno infrasettimanale, la prima giornata avrà il menù del lunedì, per proseguire, dal giorno successivo, come da calendario.

Per le scuole Statali dell'Infanzia, Primarie, Centri Diurni Disabili (CDD) e dell'Infanzia Paritaria Comunale Pianeta Azzurro (si precisa che per le scuole dell'infanzia è prevista la merenda pomeridiana per chi frequenta il post-scuola):
Menù invernale

Per le scuole Statali Secondarie di 1° grado:
Menù invernale

Per le scuole dell'Infanzia paritarie convenzionate:
Menù invernale

Menù per le diete etico religiose:
Menù invernale etico religioso infanzia
Menù invernale etico religioso primarie
Menù invernale etico religioso secondarie

Menù dei nidi:
Linee guida alimentazione
Menù invernale per bambini di 6 mesi compiuti
Menù invernale per bambini 7 - 12 mesi compiuti
Menù invernale per bambini 1 - 3 anni

Sono previsti menù speciali per ricorrenze particolari offerti dalla azienda di ristorazione aggiudicataria (per esempio Natale, Carnevale, Pasqua, fine anno, menù a tema). Sono possibili variazioni di menù per motivi contingenti legati alle forniture di derrate, nella giornata di venerdì durante la Quaresima o altri particolari periodi. Dopo periodi di chiusura temporanea della scuola (per vacanze natalizie, pasquali, di carnevale o ponti vari), la giornata di ripresa ha sempre il menù del lunedì per motivi legati alle consegne delle derrate fresche, mentre in caso di festività infrasettimanale la giornata di ripresa ha un menù non prestabilito ma diverso da quelli proposti nella settimana. Il giorno successivo, il menù riprende come da calendario.
I menù della Quaresima
Sono previsti controlli periodici da parte di un esperto in Scienze dell’Alimentazione incaricato di verificare la corrispondenza del servizio e delle forniture alle caratteristiche specificate. Altri controlli sono svolti da parte del SIAN - ATS Monza e Brianza, dei NAS e delle Commissioni Mensa.

Diete speciali

Le diete speciali previste dall'Amministrazione comunale sono relative a intolleranza o allergia alimentari-patologie, motivi etico- religiosi, alimentazione vegetariana o vegana.

Per anno scolastico in corso 2025-2026
L'introduzione della dieta speciale deve essere richiesta tramite mail all’indirizzo iscrizioniserviziscolastici@comune.monza.it previa compilazione di apposito modulo (fornito a seguito della richiesta) con dichiarazione di esonero e di responsabilità per l'Ente e per l'operatore. La dieta richiesta verrà mantenuta attiva fino al termine dell'anno scolastico 2025-2026, salvo revoca, da inoltrare via mail. È inoltre possibile richiedere diete in bianco per periodi brevi, di durata massima di 5 giorni lavorativi, oltre i quali è richiesto il certificato medico.

Per anno scolastico 2026-2027
L’introduzione della dieta speciale deve essere richiesta compilando la sezione online dedicata del Nuovo Portale Genitori, a partire dal 2 marzo 2026, dopo aver effettuato l’iscrizione al servizio ristorazione per l’a.s. 2026-27.

Una novità che entrerà in vigore dall’a.s. 2026-2027: la dieta speciale presentata per l'a.s. 2026-2027 resta valida per tutta la durata del grado di scuola, salvo revoca, da inoltrare esclusivamente online attraverso il Nuovo Portale Genitori nell'apposito modulo "Richiesta revoca dieta".

Rimane l’obbligo in capo al richiedente di comunicare all’Ufficio ristorazione scolastica l’eventuale cambio di plesso scolastico all’interno dello stesso grado di scuola: la dieta non è infatti automaticamente trasferita tra plessi differenti. Eventuali assenze dalla scuola per più mesi consecutivi ininterrotti o trasferimenti (al di fuori del circuito dei plessi scolastici in cui il servizio di ristorazione è gestito dall’amministrazione comunale di Monza) e successivi rientri, anche presso la medesima scuola, non mantengono attiva la richiesta di dieta speciale originaria, che pertanto dovrà essere ripresentata ex novo. Eventuali modifiche e integrazioni della dieta speciale in atto devono essere apportate con una nuova richiesta di dieta che annulla e sostituisce la precedente inoltrata nel medesimo grado di scuola; pertanto, è richiesta la compilazione di un nuovo modulo dieta, assicurandosi di riportare tutte le informazioni e/o certificati da trasmettere.   
Sono inoltre previste diete in bianco o per motivi sanitari specifici (es. piccoli interventi odontoiatrici e/o apparecchi ortodontici) fino a un massimo di 5 giorni lavorativi: non necessitano di certificato medico e non devono essere richieste attraverso il Nuovo Portale Genitori ma comunicate direttamente alla scuola (indicando dettagli sulla dieta al fine di soddisfare al meglio le esigenze) entro le ore 9.30 per essere immediatamente attivate; qualora però la dieta debba proseguire oltre tale periodo, sarà obbligatorio inoltrare una formale richiesta online con certificato medico tramite il Nuovo Portale Genitori, come sopra descritto.

Solo in caso di comprovata e motivata impossibilità a collegarsi on line, è possibile inviare una mail all'indirizzo iscrizioniserviziscolastici@comune.monza.it per chiedere introduzione, modifiche o revoca della dieta speciale a cura dell'Ufficio, previa compilazione di apposito modulo (fornito a seguito della richiesta) con dichiarazione di esonero e di responsabilità per l'Ente e per l'operatore. La dieta speciale sarà introdotta nelle modalità e secondo i tempi dettagliati all'interno delle Modalità organizzative del servizio Ristorazione Scolastica - consultabili alla pagina Ristorazione Scolastica.

Municipium

Come fare

L’iscrizione deve essere effettuata obbligatoriamente ogni anno per chi consuma il pasto a scuola. In assenza di iscrizione, gli alunni saranno iscritti d’Ufficio con applicazione, per ogni pasto consumato, della tariffa massima, della quota fissa annua (art. 6 delle Modalità organizzative del servizio) e con somministrazione di “dieta normale”. Il genitore è tenuto comunque ad effettuare l’iscrizione on line, attraverso il Nuovo Portale Genitori, per perfezionare la pratica. La comunicazione di rinuncia al servizio ristorazione è obbligatoria tramite invio di mail all'indirizzo servscol@comune.monza.it specificando i dati del genitore che ha effettuato l'iscrizione, i dati del bambino, scuola e classe, motivazione, e data di cessazione.

Documentazione per l'a.s. 2026/2027:
Come fare per iscriversi
Modalità organizzative servizio ristorazione
Modalità organizzative accesso agevolazioni tariffarie
Modalità organizzative di riscossione delle entrate - Servizio Interventi Scolastici Integrati

Documentazione per l'a.s. 2025/2026:
Modalità organizzative servizio ristorazione
Modalità organizzative accesso agevolazioni tariffarie
Modalità organizzative di riscossione delle entrate - Servizio Interventi Scolastici Integrati

La comunicazione di rinuncia al servizio di ristorazione è obbligatoria tramite invio di mail all'indirizzo servscol@comune.monza.it specificando i dati del genitore che ha effettuato l'iscrizione, i dati del bambino, scuola e classe, motivazione, e data di cessazione.

Municipium

Cosa serve

Per l’a.s. 2026/2027

Per iscriversi al Servizio Ristorazione scolastica occorre accedere al Nuovo Portale Genitori attraverso: SPID oppure CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Solo in caso di comprovata e motivata impossibilità a procedere on line, è possibile inviare una mail a  iscrizioniserviziscolastici@comune.monza.it per chiedere l’iscrizione al servizio o la modifica dei dati a cura dell’ufficio previa compilazione di apposito modulo (fornito a seguito della richiesta) con dichiarazione di esonero di responsabilità per l’Ente e per l’operatore.

Per l’a.s. 2025/2026

Eventuali iscrizioni fuori tempo (per trasferimenti o ritardi) dovranno essere effettuate contattando l’ufficio all’indirizzo iscrizioniserviziscolastici@comune.monza.it previa compilazione di apposito modulo (fornito a seguito della richiesta) con dichiarazione di esonero e di responsabilità per l'Ente e per l'operatore.

Municipium

Cosa si ottiene

L'iscrizione al servizio di ristorazione scolastica.

Municipium

Tempi e scadenze

Per l'a.s. 2026/2027 le domande di iscrizione al servizio di ristorazione scolastica devono essere inserite esclusivamente sul Nuovo Portale Genitori dal 2 marzo e preferibilmente entro il 30 giugno 2026.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

Con la delibera di approvazione del Bilancio 2025/2027 (C.C. 8/2025) sono state aggiornate le tariffe del servizio ristorazione scolastica, applicate a partire dall’a.s. 2025/2026. Il sistema tariffario prevede per gli alunni residenti a Monza una quota fissa annua e una tariffa per ogni pasto consumato, commisurata al valore ISEE del nucleo familiare. Sono previsti sconti in caso di più fratelli iscritti al servizio. Per gli alunni non residenti a Monza è prevista una quota fissa annua e una tariffa unica per ogni pasto consumato.

Il sistema tariffario prevede per gli alunni residenti a Monza una quota fissa annua e una tariffa per ogni pasto consumato, commisurata al valore ISEE del nucleo familiare. Sono previsti sconti in caso di più fratelli iscritti al servizio. Per gli alunni non residenti a Monza è prevista una quota fissa annua e una tariffa unica per ogni pasto consumato.

Sistema tariffario

Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

Commissioni mensa

La Commissione Mensa è un organismo previsto dalle “Linee d’indirizzo nazionale della Ristorazione scolastica; rappresenta gli utenti ed esercita un ruolo di collegamento tra le famiglie degli alunni e l'Amministrazione Comunale, con funzioni consultive e propositive per il miglioramento del menù nel rispetto delle Linee Guida Nazionali e Regionali, e di valutazione e monitoraggio del servizio. Le Commissioni Mensa sono attive presso le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, statali e comunali ed operano secondo modalità e funzioni disciplinate dal vigente Regolamento, approvato con Delibera G.C. 235/2003 e aggiornato con determina dirigenziale 515/2021.

Gli strumenti del Commissario Mensa
Per ogni ispezione effettuata, il Commissario deve compilare la scheda di valutazione on line attraverso il link che ha ricevuto dall'Ufficio Ristorazione scolastica comunale.
Regolamento Commissioni Mensa
Capitolato speciale d'appalto
Formazione Commissari - Webinar 27/11/2025
Formazione Commissari - Webinar 04/12/2024
Formazione Commissari - Webinar 27/11/2023
Formazione Commissari - Webinar 01/12/2022

Video di formazione in tre parti sull'attività dei Commissari mensa
Video introduttivo
Come fare le ispezioni
Cosa segue alle ispezioni


Educazione alimentare

Il "tempo mensa" è parte integrante della didattica: infatti educazione ed alimentazione sono due aspetti indivisibili e interconnessi della ristorazione scolastica. Da qui l'importanza di sostenere una cultura condivisa in tema di alimentazione, mettendo in atto diverse strategie su più livelli: introduzione, all'interno dei menù, di alimenti meno conosciuti e utilizzati; progetti esperienziali di educazione alimentare realizzati presso le cucine e i refettori delle scuole; attività informativa rivolta a bambini, genitori e insegnanti promossa dal Ministero della Salute e Ats. Nella classifica nazionale di Food Insider che monitora la qualità delle mense scolastiche, Monza si classifica tra i menù più dinamici crescendo significativamente di punteggio e raggiungendo il 14° posto. Maggiori dettagli

Progetti educazione alimentare

Data l'importanza dell'educazione alimentare sin dai primi anni di età, il Comune di Monza, in collaborazione con la società di ristorazione, attiva annualmente progetti di Educazione Alimentare per i diversi gradi di età ed istruzione dal nido alle secondarie di primo grado.

Le eccedenze alimentari

I dati nazionali sullo spreco nella ristorazione scolastica sono tali da richiamare l’attenzione degli esperti per approfondire l’argomento e affrontarne i diversi aspetti. Il problema esiste ed è generalizzato perché spesso l’eccessivo spreco non è da collegare ad un solo o a pochi fattori, ma a tante diverse criticità che alla fine contribuiscono ad aumentare in modo considerevole la quantità del cibo che viene scartato. Sensibile all’argomento, l’Amministrazione comunale realizza, a partire dall’anno scolastico 2022/2023, diversi monitoraggi per valutare l’entità degli sprechi e degli scarti nelle mense scolastiche del Comune di Monza, realizzati con l’Azienda di ristorazione Sodexo; di seguito le azioni che ha ritenuto di portare avanti o avviare:

  1. proseguire e implementare i progetti di educazione alimentare destinati agli alunni dalla scuola dell'infanzia alle scuole secondarie di 1° grado
  2. intensificare le attività di confronto e formazione con le commissioni mensa
  3. in sintonia con le linee guida di ATS Brianza, anche riguardo agli incontri di formazione proposti alla generalità dei genitori, considerare primaria l’importanza della diffusione della conoscenza e della consapevolezza
  4. proseguire anche per l'a.s. 2024-25 il progetto di donazione delle eccedenze alimentari, avviato nel corso dell'anno scolastico 2022/23, con la scuola secondaria di 1° grado Confalonieri e il Convento di Santa Maria delle Grazie. Dall'a.s. 2024-25, inoltre, il progetto viene ampliato ed esteso anche alla scuola primaria Volta con la donazione al Convento di Santa Maria delle Grazie della frutta fresca non consumata dai bambini
  5. proseguire ed ampliare, nel corso dell'a.s. 2024-25, il progetto di donazione alla Società San Vincenzo della frutta fresca non consumata nelle mense scolastiche delle scuole primarie D'Acquisto, Bachelet, Masih, Anzani, Alfieri, Tacoli, Manzoni, Omero, Zara, Sant'Alessandro, Don Milani, Dante e Raiberti
  6. incrementare le verifiche costanti da parte del personale addetto ai controlli per monitorare l'andamento del servizio.

Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2026, 14:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot