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Carta Identità Elettronica per cittadini non deambulanti

Servizio attivo

Servizio a domicilio per il rilascio della carta d'identità

Municipium

Materie del servizio

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A chi è rivolto

Ai cittadini, residenti o domiciliati nel Comune di Monza, che per gravi motivi connessi allo stato di salute sono impossibilitati a presentarsi personalmente allo sportello anagrafico.

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Descrizione

Il cittadino che per gravi motivi connessi allo stato di salute è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio per il rilascio della carta d'identità. Il servizio è riservato a persone non deambulanti, o ricoverate presso strutture ospedaliere o sanitarie, impossibilitate a recarsi presso gli sportelli anagrafici per la richiesta di emissione della Carta di identità. Il servizio è limitato al solo rilascio di Carta di Identità Elettronica.

In caso di impedimento fisico temporaneo a recarsi presso gli sportelli anagrafici, sarà rilasciata CIE di validità pari a 12 mesi.

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Come fare

Per usufruire del servizio, un familiare o altra persona designata:

  • richiede un appuntamento esclusivamente tramite email all'indirizzo sportelloalcittadino@comune.monza.it specificando nell'oggetto "CIE a domicilio", indicando il proprio numero di telefono ed allegando il Modulo di richiesta debitamente compilato e documentazione sanitaria atta a dimostrare la temporanea o permanenza dell'impedimento fisico
  • successivamente viene contattato dall'operatore per concordare data ed orario dell'appuntamento c/o l’Ufficio Anagrafe per l’inserimento preliminare dell’istanza nell’applicativo CIEONLINE
  • all'appuntamento concordato è necessario presentarsi con la documentazione richiesta nel modulo.

Inoltre, nella stessa sede dell'appuntamento:

  • comunica un recapito (residenza dell’interessato o altro indirizzo) dove verrà spedito, da parte del Ministero, il documento definitivo
  • concorda un appuntamento presso il domicilio del richiedente, dove l'operatore incaricato (di norma un Agente di Polizia Locale) si recherà per effettuare il riconoscimento e raccogliere la firma autografa del richiedente
  • infine, riceve convocazione da parte dell’Ufficio Anagrafe, c/o lo sportello accoglienza dell’Ufficio Anagrafe (ingresso 1 PuntoComune - P.zza Carducci), per ritirare la ricevuta della richiesta del nuovo documento. La ricevuta, come previsto dalla Circolare del Ministero dell'Interno 9/2019, vale quale documento di riconoscimento fino alla consegna della CIE.
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Cosa serve

Presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe, previo appuntamento, devono essere presentati:

  • Modulo di richiesta carta di identità elettronica (C.I.E) per persone non deambulanti
  • la carta d'identità dell’interessato/a scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata, o denuncia di smarrimento/furto nel caso in cui la carta sia ancora in corso di validità
  • documento d'identità del delegato/a in corso di validità
  • n. 1 fototessera dell’interessato/a in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto)
  • un certificato del medico di base o di degenza, o documentazione comprovante l’impossibilità permanente/temporanea a recarsi nella sede dei servizi demografici
  • Euro 22,25 in contanti quale importo per il rilascio della C.I.E.

Presso lo sportello dovrà essere comunicato il consenso, il diniego o l'astensione alla donazione di organi e tessuti da parte del richiedente. Il modulo in caso di adesione sarà sottoscritto presso il domicilio.

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Cosa si ottiene

Il rilascio della nuova Carta di Identità elettronica (C.I.E.). La nuova CIE NON viene rilasciata immediatamente, in quanto stampata in modo centralizzato dall'Istituto Poligrafico dello Stato ed inviata per posta entro 6 giorni lavorativi.

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Tempi e scadenze

L'appuntamento presso la dimora del richiedente viene fissato entro 20 giorni dalla presentazione della richiesta allo sportello. Il rilascio non è immediato, la CIE è inviata all'indirizzo indicato dal Ministero; i tempi di consegna da parte del Ministero comprendono, oltre i 6 giorni lavorativi previsti, quelli necessari per il completamento della procedura di rilascio CIE nella banca dati ministeriale successivamente alla identificazione del richiedente da parte dell'operatore incaricato, ossia dopo la visita presso l'abitazione o la struttura.

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Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2025, 09:31

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