Protezione Civile

Gestione emergenze Protezione Civile

Municipium

Competenze

  • Svolgimento delle attività di carattere burocratico-amministrativo connesse con lo svolgimento delle proprie funzioni anche attraverso la collaborazione con gli altri uffici del Comune di Monza
  • Organizzazione e svolgimento delle attività di studio previsionale e preventivo dei rischi incidenti sul territorio del Comune di Monza, anche attraverso la stipula di convenzioni con enti pubblici e/o collaborazioni professionali ad elevato contenuto tecnico
  • Supporto alla redazione dei piani e programmi di gestione del territorio con lo specifico compito di valutare le possibili criticità territoriali e gli elementi di rischio al fine di compire l’attività di previsione e prevenzione non strutturale prevista dalle vigenti norme
  • Elaborazione, aggiornamento e verifica operativa, di concerto con gli altri enti e uffici comunali appartenenti al Servizio Comunale di Protezione Civile, del Piano di Protezione Civile di cui all’Art. 7
  • Allertamento preventivo, attivazione e coordinamento operativo degli Uffici e Servizi del Comune di Monza impegnati nelle le attività di gestione delle emergenze secondo quanto previsto dal Piano Comunale di Protezione Civile
  • Partecipazione del Servizio di Protezione Civile del Comune di Monza al Sistema nazionale di Protezione Civile anche attraverso la messa a disposizione delle risorse a disposizione ed il coordinamento delle attività degli uffici e servizi eventualmente coinvolti nel garantire la continuità amministrativa delle Amministrazioni locali colpite dall’emergenza
  • Proposta alla Giunta di modelli organizzativi del Comune di Monza finalizzati all’attuazione dei contenuti del Piano di Protezione Civile ed al fine di garantire una risposta coordinata ed efficace delle attività di emergenza e supporto alla popolazione
  • Elaborazione e realizzazione di appositi strumenti e campagne informative per la popolazione in relazione ai rischi presenti sul territorio ed alle misure di difesa degli stessi, oltre al mantenimento delle relazioni informative con i competenti organi nazionali, regionali e provinciali
  • Acquisizione di specifiche attrezzature e materiali finalizzati a migliorare la capacità di risposta del Sistema comunale di Protezione Civile
  • Organizzazione e gestione operativa del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile in grado di coadiuvare adeguatamente le attività ordinarie e straordinarie dell'Ufficio stesso
  • Coordinamento, anche attraverso apposite convenzioni regolanti i rapporti tra il Comune di Monza e le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, delle attività svolte dalle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile operanti sul territorio comunale di Monza
  • Proposizione di apposite convenzioni, protocolli di intesa e accordi regolanti il rapporto tra il Comune di Monza e gli enti interessati nella gestione delle emergenze.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Sede di Via Marsala 17

Via Marsala, 17, 20900 Monza MB, Italia

Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 12:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot