Descrizione
Le Giornate di Primavera sono il grande evento nazionale dedicato alla scoperta del patrimonio italiano, con particolare attenzione ai “tesori nascosti” da recuperare e valorizzare. L’apertura di beni culturali e naturalistici si caratterizza sempre più come uno strumento di sensibilizzazione sui temi dell’educazione, della passione civica e della sostenibilità. A Monza, Seveso, Barlassina e Giussano saranno 130 i volontari impegnati nell’accoglienza del pubblico e come narratori delle visite culturali.
- Archivio storico del Comune di Monza
Dalla Corona ferrea alle guerre mondiali: le memorie del passato e le tracce per il futuro.
I visitatori avranno l'opportunità di scoprire le radici storiche della città con particolare attenzione alle Biennali delle arti decorative di Monza, organizzate dal Consorzio autonomo Milano-Monza-Umanitaria tra il 1923 e il 1930. Sarà possibile visitare la mostra "Monza, la Grande Guerra e gli Americani", con una selezione di 15 fotografie sull'attività delle truppe americane e della Croce Rossa americana in Italia durante la Prima guerra mondiale.
Le visite all’Archivio storico del Comune di Monza saranno curate dagli archivisti della Cooperativa CAeB.
- Chiesa di San Maurizio
Viaggio tra storia e letteratura nei luoghi di Marianna De Leyva, la monaca evocata nei "Promessi Sposi”
Saranno illustrati sia il valore artistico-storico del bene sia le risonanze letterarie che ancora oggi evoca. La narrazione dei volontari FAI e dei Ciceroni sarà arricchita dalla lettura di brani dei Promessi Sposi. Saranno presenti, in qualità di Apprendisti Ciceroni, anche gli studenti dell’Istituto Martino Bassi di Seregno e dell’Istituto Martin Luther King di Muggiò che condivideranno con i visitatori un’importante esperienza di cittadinanza attiva.
Un Comitato e la Delegazione FAI di Monza sono impegnati nella raccolta delle firme per segnalare la Chiesa di San Maurizio quale “luogo del Cuore FAI” e promuovere il restauro degli affreschi e dell’organo.
- Il Mirabello e il Mirabellino: due ville di delizia nel Parco di Monza
Un itinerario tra le due dimore, tra architettura e paesaggio
La visita comprenderà entrambi i luoghi, con un percorso che aiuterà a inquadrare le ville nel loro contesto storico e paesaggistico. Dopo aver visitato il salone d'onore e le stanze circostanti di Villa Mirabello, l’itinerario proseguirà verso Villa Mirabellino attraverso il Viale dei Carpini, evidenziando la corrispondenza prospettica tra le due ville e gli aspetti storico-ambientali del Parco.
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Date e orari
22 mar
23
mar
Costo
Le visite saranno senza prenotazione e ad accesso diretto nei beni e siti.
Per informazioni dettagliate sulla modalità di partecipazione, orari e sui luoghi della provincia visitabili consultare il sito www.giornatefai.it
Le Giornate FAI di Primavera sono un'occasione di raccolta fondi, tutti destinati ai progetti di restauro, conservazione e gestione dei Beni di proprietà della Fondazione. Ad ogni visita sarà possibile sostenere la missione e le attività della Fondazione con una donazione.
In caso di particolare affluenza l’ingresso ai luoghi potrebbe non essere garantito.
Orari per le visite:
- Villa Mirabello, Chiesa di San Maurizio: sabato e domenica, ore 10-18
- Archivio storico, ingresso riservato agli iscritti FAI: solo domenica 23 marzo, ore 10-13 e 14-18
Patrocinato da
Comune di Monza
Ulteriori Informazioni
Progetto realizzato con la collaborazione di: Comune di Monza, Cooperativa CAeB, Duomo di Monza, Museo e Tesoro del Duomo di Monza, Fondazione Gaiani, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Comunità Pastorale San Pietro da Verona di Seveso, Teatro Antonio Belloni, Molteni Museum, Istituto Martino Bassi di Seregno, Istituto Martin Luther King di Muggiò.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2025, 10:08