Sopralluogo in via Col di Lana: sospesi i lavori accanto al canale Villoresi

15 marzo 2024

Si è svolto oggi pomeriggio un sopralluogo da parte degli agenti della Polizia Amministrativa in via Col di Lana, nell’area verde adiacente al Canale Villoresi.

Il lotto in questione è interessato da un cantiere che prevede la realizzazione di un edificio residenziale nel lato di via Medici e dalla sistemazione a verde della porzione di terreno che affaccia su via Col di Lana, dove sarà realizzato un giardino pubblico di oltre 2100 mq, secondo quanto previsto da una convenzione siglata dal Comune con l’operatore privato, lo scorso mese di gennaio.

Nella giornata di ieri l’operatore ha anticipato lavorazioni che prevedevano anche il taglio di alcuni alberi ad alto fusto: per questo il sopralluogo effettuato oggi dagli agenti di Polizia Locale ha portato alla sospensione dei lavori, in attesa delle opportune verifiche da parte dei tecnici in merito al titolo abilitativo nel procedere a tali abbattimenti.

Parte di questi riguardavano – infatti - alberi malati, mentre altri avrebbero dovuto essere oggetto di opportune verifiche; saranno valutate, pertanto, eventuali opere di compensazione ambientale che si rendessero necessarie in sede di rilascio del titolo abilitativo relativo al nuovo parco pubblico.

Al sopralluogo erano presenti il Sindaco Paolo Pilotto, Il Vicesindaco Egidio Longoni e l’Assessore alle Opere Pubbliche Marco Lamperti, oltre ai tecnici comunali.