Cimitero, le precisazioni dell'Amministrazione

22 ottobre 2019

In merito alla vicenda del Campo 8 del Cimitero, quello dedicato ai feti e ai bambini fino ai 10 anni, emersa in Consiglio comunale, l’Amministrazione Comunale precisa che il problema non riguarda cento o più tombe come riportato da alcune testate online.

In cinque casi i genitori dei bambini defunti non sono stati avvisati.
Ciò a causa di un’anomalia di funzionamento del software in uso all’Ufficio Funerario.

Negli altri la procedura di esumazione si è svolta correttamente.
Il Regolamento del Cimitero prevede, infatti, che gli avvisi siano apposti con cartelli posizionati al Cimitero e gli elenchi pubblicati sul sito Internet del Comune.

Tali pubblicazioni sono rimaste a disposizione delle famiglie per 6 mesi invece dei 3 previsti per legge.
Inoltre l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad affiggere in città 100 manifesti seppure non previsto dal Regolamento stesso.

Il Sindaco Dario Allevi, sconcertato per quanto accaduto, nei prossimi giorni ha intenzione di ricevere i genitori dei cinque bambini per esprimere loro il profondo dispiacere suo e dell’intera comunità per quanto è accaduto e studiare insieme un progetto condiviso volto a custodire la memoria dei loro bambini.