Letterarte, all'insegna di pittura, fotografia e acquarello

27 ottobre 2021

«Un contributo importante per la scoperta degli artisti che vivono e lavorano a Monza».
Con queste parole l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo presenta la sedicesima edizione di «LetterArte», la rassegna delle associazioni artistiche monzesi, allestita presso la Galleria Civica di Monza in via Camperio dal 28 ottobre al 27 novembre.

Alla ricerca di nuovi linguaggi
«Un percorso culturale di un mese per far conoscere la qualità delle associazioni artistiche monzesi e sostenere il lavoro degli artisti del nostro territorio, spiega l’Assessore. Pittura, fotografia e acquarello saranno i protagonisti di questa edizione di “LetterArte”: innovazione, qualità dei progetti e ricerca di nuovi linguaggi è la strada per creare una rete culturale e diffondere l’arte nel nostro territorio».

I temi
«Il 16 ottobre è stata la Giornata mondiale dell’alimentazione, gli artisti hanno ispirato la loro ricerca su questo tema, spiega Patrizia Portalupi presidente del GAAM (Gruppo Associazioni Artistiche  monzesi). Il cibo influisce sulla nostra salute e su quella del nostro pianeta, ma è energia anche per la nostra mente. Intorno al dialogo tra cibo, ambiente e uomo, gli artisti di “LetterArte” si sono misurati con l’interpretazione di questo tema utilizzando tecniche e codici diversi. Il Circolo Arti Figurative presenterà “l’Arte, cibo dello spirito” mentre per il Cenacolo degli Artisti e dei Poeti e la Scuola di Pittura A. Conti sarà “Arte e ambiente: le risorse come sostentamento”, la Famiglia Acquarellisti “Il cibo nell’Arte”, l’Associazione Paolo Borsa sarà presente con opere ispirate ai suoi colori. Per la sezione Fotografia, il Circolo Fotografico Monzese presenterà dei lavori realizzati per raccontare il paesaggio Lombardo, tra passato e presente. Sul Filo Dell’Arte ci racconterà delle storie “sul filo di lana“ del loro percorso artistico. Tutti gli altri partecipanti nella libertà che ci permette la pittura si esprimeranno con la loro personalità e individualità».

Calendario mostre
Queste le associazioni in mostra:

• dal 28 ottobre al 3 novembreCenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza e Associazione scuola di pittura «Alessandro Conti»
  • dal 5 all’11 novembre - Associazione Arte&Arte e Circolo Fotografico Monzese
  • dal 13 al 19 novembre Associazione «Paolo Borsa» e Sul Filo dell’Arte
  • dal 21 al 27 novembre Circolo Arti Figurative e Famiglia Acquarellisti Monzesi.

Le mostre saranno visitabili nei seguenti orari:
da martedì a venerdì dalle 15 alle 19
sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Ingresso libero con obbligo di green pass
Info: tel. 039/36.63.81 - mostre@comune.monza.it

Premio «LetterArte»
Per il terzo anno una giuria di esperti selezionerà otto artisti delle associazioni partecipanti che avranno la possibilità di esporre le loro opere in una mostra collettiva che sarà allestita nel 2022.

La presentazione delle mostre
Le singole mostre saranno presentate giovedì 28 ottobre, venerdì 5 novembre, sabato 13 novembre e domenica 21 novembre alle ore 17.30 con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo e della Giuria Tecnica incaricata della selezione degli artisti per il Premio «LetterArte».