Descrizione
«Cartoncini» informativi in dotazione della Polizia Locale per favorire la comunicazione con i cittadini non udenti in caso di situazioni di emergenza.
È un nuovo servizio del Comando di via Marsala in collaborazione con l’associazione «Emergenza Sordi APS» che ha consegnato qualche giorno fa i materiali informativi agli agenti per mano del referente locale, Davide Mauri.
«Cartoncini» per comunicare.
Gli agenti, coordinati dal Comandante Pietro Curcio, saranno dotati di «cartoncini» per comunicare più facilmente con le persone non udenti: attraverso il linguaggio delle immagini sono spiegate le diverse situazioni di emergenza o di difficoltà in cui ci si potrebbe trovare e, quindi, dialogare in modo semplice e diretto con gli agenti.
Un nuovo canale di comunicazione
«Dopo il canale Telegram attivato nel giugno del 2019 – spiega l’Assessore alla Sicurezza Federico Arena – questo è un ulteriore servizio per migliorare la comunicazione tra le persone sorde e il Comando di via Marsala in caso di incidenti e emergenze. Le persone con disabilità, durante situazioni di emergenza, sono molto più “deboli” rispetto al resto della popolazione. I limiti fisici possono causare maggiori difficoltà nella ricezione e nella comprensione delle informazioni di allarme rendendo complicato adottare le misure appropriate. Una difficoltà resa più forte dall’emergenza sanitaria e dall’uso dei dispositivi di protezione personale. Questi cartoncini consentiranno di comunicare senza togliersi la mascherina. Per noi la sicurezza deve essere inclusiva e questa è la strada che stiamo percorrendo per abbattere le barriere comunicative».
Il canale Telegram consente alle persone sorde di lanciare un «SOS» in caso di emergenza utilizzando la piattaforma attraverso la quale possono essere geolocalizzati: il segnale di aiuto viene raccolto e preso in carico dalla Polizia Locale. Viabilità, incidenti, furti, truffe, abbandono di animali e di rifiuti e parcheggi: tante sono le tipologie di «SOS» a cui si potrà trovare un pronto intervento, 24 ore su 24 e sette giorni su sette, da parte della Polizia Locale.
Per accedere è necessario compilare il modulo privacy scaricabile »online e inviarlo, con una copia di un documento d’identità valido, all’indirizzo di posta elettronica plcentraleoperativa@comune.monza.it.
Seguirà una mail di conferma della Polizia locale.
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Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024, 15:16