Descrizione
Il prossimo 2 aprile, Venerdì Santo, la Reggia si colorerà di blu per la «Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo»: un problema che tocca almeno 600mila famiglie in Italia. Dario Allevi: «Pensiamo a una città sempre più inclusiva»
La Reggia di Monza il 2 aprile, il venerdì di Pasqua, si accende di blu: una luce sull’autismo in occasione della «Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo» («WAAD – World Autism Awareness Day») che è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.
Una città a misura di tutte le famiglie. «La Reggia blu è un gesto tanto simbolico quanto importante per accendere la luce su una condizione che riguarda circa 600 mila famiglie in Italia, ha dichiarato il Sindaco Dario Allevi. È la continuazione di un percorso iniziato con “Monza Family”, una piattaforma nata per condividere e progettare le nostre politiche sociali insieme all’associazionismo e al mondo del terzo settore. Uno degli obiettivi di questo cammino è proprio quello di proseguire nella costruzione di una città sempre più “autism friendly”. Un obiettivo ambizioso e, soprattutto, trasversale che stiamo portando avanti con la collaborazione di diversi Assessorati. La nostra città dovrà essere sempre più a misura di famiglia, di tutte le famiglie. Nessuna esclusa».
I numeri dell’autismo. Secondo i dati dell’«Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico», coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute, in Italia 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2024, 15:16