Giornate Fai: dall'8 al 13 marzo

8 marzo 2021

Da lunedì 8 a sabato 13 marzo 2021 torna il grande evento nazionale che il FAI - Fondo Ambiente Italiano da nove anni dedica al mondo della scuola, e in quest’anno così difficile per studenti e docenti, date le restrizioni dovute alla pandemia, si rinnova con un’edizione completamente digitale.

Gli studenti, in collaborazione con i volontari del FAI e con i docenti, saranno chiamati ancora una volta a mettersi in gioco in prima persona, per scoprire da protagonisti la ricchezza del patrimonio culturale italiano e raccontarla ai loro pari; quest’anno però lo faranno attraverso »visite guidate
online, con video su Instagram in differita sui canali IGTV della Delegazione FAI Monza, visibili da tutti.

Hanno partecipato 3 classi dell’Istituto Dehon: 3a liceo classico, 5a Scienza Umane e 4a Istituto professionale Socio Sanitario.
Hanno realizzato 9 video per raccontare la storia, lunga oltre 770 anni, di un edificio che oggi è sede della loro scuola, ma che nel corso dei secoli è stato Casa degli Umiliati, Convento delle Orsoline, villa borghese, poi nobiliare, sede del comando tedesco durante il secondo conflitto mondiale, seminario dei Padri Dehoniani e infine liceo.

Parole e immagini, grazie agli studenti, ci faranno conoscere la Cappella gentilizia che corrisponde alla parte absidale dell'antica chiesa del Seicento, l'antica biblioteca, il Salone affrescato delle feste, lo scalone con la pregevole ringhiera in ferro battuto di Rizzardi, allievo di Mazzuccottelli. E molto
altro ancora.
Nella veste di Apprendisti Ciceroni del FAI, gli studenti restituiranno la bellezza di un importante Bene artistico della città di Monza attraverso una serie di video che verranno pubblicati sulla pagina Instagram della Delegazione FAI di Monza l'11 e il 12 marzo, alle ore 9, 12, 15 e 18 e 18.30 per le Giornate FAI per le scuole.
I Ciceroni copriranno tutti i ruoli: saranno studiosi, registi, aiuto registi, narratori, padroni di casa, veri, unici protagonisti.

Il Dehon c’è, come sempre!
La Delegazione FAI di Monza è felice di aver supportato gli studenti e le insegnanti, Renata Meregalli ed Elena Villa, nella loro gran voglia di "esserci" nonostante tutto, in un momento difficile che vede le scuole chiuse e i ragazzi impegnati nella didattica a distanza.

Giornate FAI per le scuole per tutto il nostro Paese: un’ultima novità di questa edizione riguarda la fruizione delle visite online, che quest’anno saranno tutte visibili collegandosi al sito www.giornatefaiperlescuole.it, dove su un social wall, che prevede la messa on line di 700 video, si
potrà scegliere tra centinaia di dirette e contenuti video trasmessi sui social: un mosaico ricco e vario dell’identità italiana dal punto di vista dei giovani.
Si parte lunedì 8 marzo alle ore 8, al suono della campanella, e per tutta la settimana, giorno dopo giorno, si aggiungeranno video e contenuti provenienti da tutta Italia da vedere e condividere tramite l’hashtag #giornatefai.

Il progetto si avvale del patrocinio della Commissione Europea e del Ministero della Cultura, del Patrocinio e del sostegno di Regione Campania, Regione Lazio, Regione Toscana e Provincia Autonoma di Trento ed è attuato in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola. RAI è Main Media Partner dell’iniziativa.

Per informazioni sui beni aperti e per le prenotazioni delle »visite