Consiglio Comunale: seduta del 4 marzo dedicata a “Adolescenti e Giovani in città”

3 marzo 2021

E’ convocata per giovedì 4 marzo alle ore 18.30 la seduta di Consiglio Comunale dedicata monograficamente al tema della fragilità psicologica degli adolescenti e dei giovani e ai segnali preoccupanti di un uso sempre crescente di sostanze stupefacenti e alcool, un tema già discusso nella seduta consiliare dello scorso 15 febbraio, dove veniva approvata una mozione a firma del Consigliere Anna Martinetti.

Il Presidente del Consiglio, Filippo Carati, spiega che l’approfondimento nasce da una specifica richiesta formulata dai Gruppi Consiliari Monza per Scanagatti; Partito Democratico; Movimento 5 Stelle e Gruppo Misto, che hanno chiesto di “conoscere meglio la situazione, contestualizzarla all’interno del più generale ambito in cui adolescenti e giovani inscrivono le loro giornate, confrontarsi con chi opera sul campo, sia intervenendo sulle dipendenze, sia operando con i giovani per offrire loro proposte e orizzonti di senso. Ciò pare importante per l’intera comunità politica cittadina, per consentire di agire con maggiore preparazione, cognizione di causa e competenza”.

A fronte di ciò il Presidente del Consiglio Comunale, in stretto raccordo con il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore alle Politiche Sociali Desiree Merlini, ha composto il panel dei relatori per la seduta del 4 marzo, a cui prenderanno parte:

• Don Gino Rigoldi, Presidente di Comunità Nuova Onlus e cappellano dell’Istituto penale per minorenni “Cesare Beccaria” di Milano.
  • Prof. Massimo Clerici, psichiatra e direttore del dipartimento salute mentale e dipendenze della ASST - Monza
  • Dott.ssa Renata Nacinovich, neuropsichiatra infantile e direttore della neuropsichiatria infantile della ASST - Monza
  • Dott. Giovanni Luca Galimberti, psichiatra, direttore del servizio dipendenze della ASST Monza

Intervengono inoltre il Questore di Monza, Michele Sinigaglia e il Preside dell’Istituto Mosè Bianchi Guido Garlati.

Per seguire la diretta »online