Seconda Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus

17 marzo 2022

Il suono del silenzio accompagnerà anche questo secondo anniversario della Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus, che si celebrerà in tutta Italia il prossimo venerdì 18 marzo.

L’Amministrazione Comunale commemorerà i caduti monzesi della pandemia durante una breve cerimonia presso il cimitero urbano, dove sarà deposta una corona di fiori ai piedi della stele inaugurata nel 2020.

“A due anni dallo scoppio dell’epidemia gli strascichi di dolore e di angoscia per quanti ci hanno lasciato in quel modo così straziante sono ancora vivi nelle nostre menti – ha detto il Sindaco Dario Allevi – Monza non dimentica le tante vite spezzate a causa del virus, tra cui molti eroi impegnati in prima linea tra il personale sanitario: a tutti loro vogliamo offrire il risarcimento della memoria”.

La stele, collocata all’ingresso del cimitero davanti a una grande pianta di ulivo, riporta la seguente iscrizione: “La città di Monza ricorda i suoi concittadini vittime del Coronavirus, la pandemia che ha colpito il nostro paese nell’anno 2020. Questo ulivo ne sia per sempre memoria viva soprattutto per coloro che non hanno potuto abbracciare i propri cari nell’ultima ora”.