Lambro vicino al livello di guardia, esondazioni nel Parco

3 novembre 2023

Aggiornamento delle ore 14.30

L'onda di piena del Lambro è passata in città senza causare danni di rilievo. Il livello di allerta attivo da questa mattina si abbassa dunque a quello di attenzione.

Il Parco riaprirà per il solo traffico veicolare in Viale Cavriga dalle ore 16.00.

Aggiornamento delle ore 11.30

Al momento risulta chiuso per allagamento il sottopasso di Viale Marconi in ingresso alle tangenziali. Non sono segnalate altre chiusure o criticità sulla viabilità. Le pattuglie della Polizia Locale sono presenti sui ponti per monitorare i livelli del Lambro.

Il picco di piena del Lambro a Monza è previsto intorno alle ore 12: per questo con un’ordinanza contingibile e urgente il Sindaco Paolo Pilotto ha disposto la chiusura del Parco di Monza, dove il fiume è già esondato in qualche punto tra cui il “Ponte delle catene” e la “Valle dei sospiri”.

Mentre la Protezione Civile di Monza è in costante contatto con le altre autorità per monitorare il livello del Lambro, la situazione resta di allerta e al momento non vengono segnalate criticità di rilievo.

ico_pdf Ordinanza chiusura Parco (formato PDF - 145 KB)

Per tutti gli aggiornamenti delle allerte meteo di Regione Lombardia » Clicca qui