Raccolta differenziata: dal 31 ottobre al 3 dicembre distribuzione dei sacchi gialli e rossi

30 ottobre 2023

Sacchi_MP
Inizia la distribuzione annuale dei sacchi per la raccolta differenziata, in programma da martedì 31 ottobre fino a domenica 3 dicembre (con esclusione del 1° Novembre) e che coinvolgerà tutti i residenti o i domiciliati a Monza e i titolari TARI.
I cittadini potranno così ottenere i sacchi gialli per plastica e lattine e i sacchi rossi con tag per il secco residuo necessari alla corretta esecuzione della raccolta differenziata in città, presentandosi ai centri di distribuzione con tessera sanitaria o con un proprio documento d’identità.

Le utenze non domestiche potranno invece ottenere i sacchi rossi con il tag per il secco residuo.

I punti di distribuzione.
A partire da martedì 31 ottobre fino a domenica 3 dicembre, saranno disponibili 10 punti di distribuzione in città, operativi dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 19:00, per un periodo di 5 settimane:

• da martedì 31 ottobre a domenica 5 novembre: via Modigliani (quartiere Libertà) e piazza D'Annunzio (quartiere San Rocco).
  • da martedì 7 novembre a domenica 12 novembre: vie Paganini/Donizetti (quartieri San Biagio e Cazzaniga) e piazza Sandro Pertini (quartiere Sant’Albino).
  • da martedì 14 novembre a domenica 19 novembre: piazza Roma (quartieri Centro e San Gerardo) e parcheggio di via Po (quartiere San Fruttuoso).
  • da martedì 21 novembre a domenica 26 novembre: via Giulio Silva (quartieri San Carlo e San Giuseppe) e parcheggio del Cimitero urbano (quartieri Cederna e Cantalupo).
  • da martedì 28 novembre a domenica 3 dicembre: via Marmolada (quartiere Triante) e via Procaccini (quartieri Regina Pacis e San Donato).

Per agevolare l'accesso, è consigliabile utilizzare i Centri del proprio quartiere.
Chi non può recarsi al Centro di distribuzione può delegare un'altra persona compilando un »modulo scaricabile

Chi invece non ha ancora presentato la dichiarazione ai fini TARI, per il ritiro dei sacchi deve presentarsi ai punti di distribuzione con un’»autocertificazione scaricabile o eventualmente compilabile in loco.

Le persone con difficoltà motorie impossibilitate a delegare un’altra persona possono richiedere la consegna dei sacchi a domicilio chiamando il numero verde dedicato 800 12 55 55, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 15:00.

Le quantità
La dotazione di sacchi in distribuzione copre le necessità di un anno: si tratta di 52 sacchi gialli da 110 litri per la plastica e le lattine, mentre il numero di sacchi rossi con tag da 40 lt per il secco residuo dipende dalla numerosità del nucleo familiare.
Verranno consegnati 52 sacchi per i nuclei con 1 o 2 componenti, 78 sacchi per i nuclei con 3 o 4 componenti e 130 sacchi per i nuclei con 5 o più componenti.

Per chi necessitasse di ritirare i sacchi rossi per utenze non domestiche, il numero di sacchi è di 52 unità da 110 lt.
Gli amministratori condominiali, infine, possono ritirare 52 sacchi di cortesia condominiali presentandosi ai centri di distribuzione con l’apposito »modulo .

I dati sulla raccolta differenziata
La percentuale di raccolta differenziata nell’anno 2022 è pari al 72,49%, in crescita rispetto al dato del 67,38% dell’anno precedente.

Nell’anno la produzione di rifiuti pro capite si è fermata ai 404,84 kg/abitante/anno.

“I dati – osserva l’assessore all’Ambiente Giada Turato – confermano che gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una forte tendenza alla riduzione degli sprechi e a un’osservanza sempre maggiore delle indicazioni sulla raccolta differenziata. C’è però ancora spazio per migliorare, e questa campagna di distribuzione punta proprio a mettere ogni cittadino nelle condizioni di rispettare l’obbligo di effettuare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti, utilizzando esclusivamente i sacchi rossi con tag per il secco residuo e non abbandonando i rifiuti domestici nei pressi dei cestini stradali”.