Cimitero Urbano: conclusi i lavori di restauro del corpo monumentale

27 ottobre 2023

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di restauro del corpo monumentale del cimitero, iniziati nel 2022.

Gli interventi, per un importo complessivo di 390.000 euro, hanno riguardato la sigillatura e la pulizia delle due facciate lato colonnato e il restauro degli intonaci a soffitto della galleria; è stata interamente rifatta la copertura e restaurata la pietra sommitale.

Riaperta la Cappella dell’Addolorata. Dopo i danni causati dai nubifragi di luglio è stata messa in sicurezza la centrale Cappella dell'Addolorata, che aveva riportato lo spostamento di alcuni coppi del tetto e il distacco dei pluviali: dopo gli ultimi interventi di questa settimana, ora l’edificio è tornato fruibile e pronto per le celebrazioni religiose, anche grazie al posizionamento di nuove sedute all’interno della navata.

Nel frattempo si procederà a progettare il rifacimento complessivo del tetto, che sarà sottoposto al parere della Soprintendenza.

La manutenzione del verde dopo i nubifragi. Si stanno concludendo in questi giorni anche le operazioni di rimozione delle grosse ceppaie dei cedri caduti a luglio, con reinterro e spianamento della zona circostante. Seguirà la pulizia finale e la rimozione delle transenne e dei pannelli di recinzione che delimitavano le zone di pericolo.

“Siamo riusciti a ripristinare la piena funzionalità dei cimiteri cittadini, anche in vista delle prossime festività – spiega il Vicesindaco Egidio Longoni – dedicando alla cura di questi luoghi la necessaria attenzione e sensibilità”.