Zanzara Dengue: intervento straordinario di disinfestazione zone limitrofe a Via Sempione

27 ottobre 2023

È in programma per domani, sabato 28 ottobre, una disinfestazione straordinaria nell’aree limitrofe a via Sempione per un caso sospetto di Dengue. L’intervento è stato disposto dal Comune di Monza con un’ordinanza (n. 96 del 27/10/23) su richiesta dell’«Agenzia Tutela della Salute» (ATS).

Le vie. Le operazioni di disinfestazione si svolgeranno dalle ore 17.00 alle 24.00 nelle vie comprese nell’area entro 200 metri di raggio rispetto ai luoghi segnalati dalle persone vittime del sospetto caso di Dengue, ovvero nell’area attorno a via Sempione.

Nessun allarmismo. Le operazioni di disinfestazione in programma sono interventi straordinari che si aggiungono ai cicli di trattamenti antilarvali normalmente previsti e consistono nella effettuazione di “trattamenti larvicidi, adulticidi e rimozione di focolai larvali presenti nelle aree comuni”; la situazione è tenuta costantemente monitorata da ATS che ha prescritto l’adozione del protocollo previsto.

Precauzioni da adottare. Durante il trattamento è necessario tenere ben chiuse le finestre e provvedere alla eliminazione di eventuali focolai larvali presenti nelle abitazioni private o nelle pertinenze.

Trattamento. Non esiste un trattamento specifico per la Dengue, e nella maggior parte dei casi le persone guariscono completamente in due settimane. Le cure di supporto alla guarigione consistono in riposo assoluto, uso di farmaci per abbassare la febbre e somministrazione di liquidi al malato per combattere la disidratazione.