Guardie Ecologiche Volontarie: il coordinatore di Monza Giovanni Pelli nominato GEV dell'anno

25 ottobre 2023

Giovanni Pelli, coordinatore delle Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Monza, è stato nominato GEV dell'anno durante la "Giornata delle Guardie Ecologiche Volontarie della Lombardia" ospitata quest'anno alla Baita del Fondista di Cunardo, in provincia di Varese, alla presenza del Presidente della Regione Attilio Fontana e dell'assessore al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi.

Le motivazioni. Classe 1940, Giovanni Pelli ha lavorato come autotrasportatore, con un’impresa propria. In servizio come GEV dal 2011 e coordinatore dal 2015, è stato premiato in quanto: “è un punto fermo per l’intero gruppo di volontari, ha saputo essere un indispensabile punto di riferimento durante il corso per aspiranti nuove GEV tenutosi quest’anno presso il nostro ente. Esempio di impegno sociale, è sempre attivo adoperandosi al servizio con dedizione e generosità”. Pelli, oltre che coordinare le guardie ecologiche, fa anche parte dei “nonni civici” della città di Monza.

Le GEV a Monza. Il servizio delle guardie ecologiche è stato istituito in città nel 2004. Ad oggi conta 26 volontari, a cui si aggiungeranno 3 nuovi membri nel mese di novembre e uno a dicembre, più ulteriori arrivi entro i primi mesi del 2024 grazie al quarto corso di formazione per nuove aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie iniziato il 27 febbraio 2023.

“Giovanni Pelli – commenta l’Assessore all’Ambiente Giada Turato – è conosciuto e apprezzato da tanti monzesi per la passione con cui dedica tutto il suo tempo alla città e ai giovani, seguendoli in progetti nelle scuole e guidando le classi nelle visite al Parco Reale. Il titolo di GEV dell’anno è un meritato coronamento dei suoi sforzi e del suo costante impegno nel rivestire con energia e orgoglio il ruolo di coordinatore delle Guardie Ecologiche Volontarie”.