“Talent Attraction”: per la prima volta il Comune di Monza al Career Day in Bicocca

25 ottobre 2023

Abbiamo-molto-Comune

Ci sarà anche il Comune di Monza all’Università Bicocca per il Festival del Valore Pubblico, in programma per giovedì 26 ottobre.
Durante l’appuntamento sarà svelato il nuovo EVP (Employer Value Proposition), ovvero l’insieme dei valori e delle iniziative che un’azienda – pubblica o privata che sia – mette in atto per soddisfare le aspettative e le necessità dei propri dipendenti, rendendo il luogo di lavoro un ambiente positivo.

Proprio da questa precisa politica di employer branding, ovvero di promozione dell’immagine e della cultura aziendale è nato lo slogan “Abbiamo molto in comune. Noi siamo il Comune di Monza” ideato per invitare e stimolare le nuove generazioni a entrare a far parte di una squadra di professionisti legati da passioni condivise e dalla volontà di porsi al servizio della cittadinanza.

Ed è proprio da questo valore che nasce l’impegno quotidiano a lavorare per rendere comune il bene più prezioso per la collettività: il miglioramento dei servizi al cittadino.

“In questo momento storico è importante che un Ente pubblico favorisca lo sviluppo di una cultura aziendale condivisa con le persone che vi lavorano” – spiega il Sindaco Paolo Pilotto - “Solo avendo chiaro i valori che ispirano le persone che lavorano al servizio della nostra città, possiamo rendere attrattiva l'idea del lavoro pubblico, capaci di assicurare nuovi talenti e fare rimanere volentieri quelli già in organico, con la finalità di fornire risposte certe e garantire servizi di qualità ai cittadini".

L’occasione scelta per presentare ufficialmente la nuova impostazione e visione del Comune di Monza in tema di risorse umane è il Career Day in Bicocca: un’occasione di confronto, conoscenza diretta e scambio tra laureandi e neolaureati, di qualsiasi disciplina, con le Pubbliche Amministrazioni.

Presso lo stand del Comune tutti i giovani interessati a una carriera nell’ambito della PA e di un ente dinamico e innovativo potranno scoprire opportunità di stage e di lavoro, modalità di accesso e prospettive di carriera.

Ad oggi sono circa 900 i dipendenti del Comune; ogni anno vengono assunte circa 80-100 persone e di queste circa i due terzi sono in possesso di una laurea.