Giovani protagonisti: il bando per promuovere progetti innovativi per i ragazzi

24 ottobre 2023

Torna anche nel 2023 il bando “Giovani protagonisti”, con cui il Comune sostiene e promuove progetti innovativi volti a valorizzare il protagonismo e il talento dei giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni nel contribuire allo sviluppo sociale e culturale della città.

Obiettivi del bando
Il bando mira a valorizzare la creatività, il pluralismo di espressione, la consapevolezza critica nei giovani, sviluppando percorsi aggregativi, educativi, culturali e artistici.
Lo scopo è anche quello di creare percorsi di diffusione della cultura dei beni comuni, affinché i giovani possano essere protagonisti di comportamenti responsabili, contribuendo fattivamente alla cura di un bene pubblico.
Gli altri obiettivi consistono nel:

• promuovere la partecipazione dei giovani alla vita sociale della città, favorendo la discussione partecipata, anche ai fini della mediazione dei conflitti e la prevenzione di ogni tipo di discriminazione
  • realizzare eventi e festival musicali/artistici
  • promuovere il coinvolgimento attivo, consapevole e responsabile dei giovani nella tutela dell'ambiente
  • promuovere le attività motorie e sportive a tutti i livelli, come strumento per l'adozione di corretti stili di vita e per la tutela della salute.

Il Bando
Saranno erogati, tramite avviso pubblico, 140.000 €, con un finanziamento massimo di 20.000 euro per ogni progetto dalla durata di 24 mesi.
I contributi sono diretti ad Enti del terzo settore che presentino, fino al 19 novembre, progetti compatibili con gli obiettivi del bando.
L’avviso pubblico è consultabile »on line.

“Giovani protagonisti – spiega l’Assessore ai Giovani Andreina Fumagalli – è una conferma dell’attenzione che l’Amministrazione rivolge ai giovani. Il bando, alla sua terza edizione, permetterà lo sviluppo di iniziative di fondamentale importanza per la vitalità e lo sviluppo sociale del nostro territorio”.