Monza posticipa al 22 ottobre l’attivazione degli impianti termici

10 ottobre 2023

Slitta di una settimana l’accensione degli impianti termici nel territorio comunale, passando dal 15 ottobre alla data del 22, e gli impianti potranno restare accesi per un massimo di 13 ore anziché 14. È quanto stabilisce l’ordinanza siglata oggi dal Sindaco di Monza, Paolo Pilotto.

L’ordinanza. Il provvedimento prevede un periodo di attività degli impianti di riscaldamento di edifici pubblici e privati dal 22 ottobre 2023 l’8 aprile 2024. È stata anche decisa una riduzione del funzionamento giornaliero per la climatizzazione invernale ad un massimo di 13 ore, comprese nella fascia oraria 5-23. Il limite massimo previsto per il riscaldamento degli edifici privati è di 19 gradi; per le attività artigianali e industriali, invece, il limite massimo è di 18 gradi.

Il provvedimento non si applica agli ospedali, alle cliniche, alle case di cura per minori o anziani e alle strutture protette. Sono esenti, inoltre, le scuole materne e gli asili nido, le piscine e le saune.

Qualora, nei prossimi giorni, le temperature dovessero calare improvvisamente sarà possibile con un nuovo provvedimento anticipare di qualche giorno l’accensione.

“Le temperature mediamente più alte rispetto a quelle tipicamente autunnali – spiega il Sindaco Paolo Pilotto – rendono meno complicato il posticipo della stagione termica e la riduzione dell’uso giornaliero degli impianti. L’obiettivo è contrastare l’accumulo del particolato e di altre sostanze inquinanti nell’aria della città, favorito anche dalle condizioni di alta pressione delle ultime settimane”.

ico_pdf Ordinanza del Sindaco n. 89 del 11 Ottobre 2023 (Formato Pdf - 269 KB) per le misure temporanee fino al 31 marzo 2024