Polizia Locale: controlli contro spaccio e degrado nella notte di sabato 23 settembre

26 settembre 2023

Pl_controlli_serali
Nella notte tra sabato 23 e domenica 24 settembre, gli agenti della Polizia Locale hanno svolto controlli in numerose aree della città oggetto di esposti e segnalazioni per fenomeni di degrado e di spaccio di stupefacenti: identificate 24 persone e sequestrati circa 30 grammi di hashish dopo i sopralluoghi in via San Gottardo, piazza San Paolo e via E. Da Monza.

La zona dei controlli
Quattro operatori dell'ufficio N.O.S.T. (nucleo operativo sicurezza territoriale) tra cui il nucleo cinofili, hanno svolto controlli in via Romagna/ via Toscana, nel giardino via Goldoni antistante la scuola Puecher, nei giardini via Artigianelli e via Campini, in largo Mazzini e via Italia, in area Cambiaghi, in vicolo della Signora, in via San Gottardo, p.zza San Paolo e via E. Da Monza.

È in queste ultime tre aree che gli agenti hanno riscontrato fenomeni di consumo e di presunto spaccio di stupefacenti: nei pressi della passerella pedonale di via San Gottardo, sono stati identificati 20 ragazzi mentre l’unità cinofila ritrovava 1,43 g di hashish al suolo, 4,94 g sul muretto appena lanciata, 3,88 g negli indumenti di un ragazzo, 0,99 g occultata nei pantaloni di un minorenne.

Due ragazzi maggiorenni sono stati segnalati alla Prefettura di Monza e della Brianza per detenzione di stupefacenti per uso personale; lo stesso iter ha riguardato un minorenne, poi riaffidato a uno dei genitori, che nel frattempo aveva raggiunto il luogo della perquisizione.

In piazza San Paolo è stata effettuata un'ispezione con il cane antidroga che ai piedi di un albero, circondato da panchine occupate da una decina di ragazzi, ha segnalato la presenza di pezzi di hashish a loro volta confezionati per un totale di 5,66 g, con una dose di 0,76 g abbandonata vicino alle panchine.
La suddivisione in dosi, la quantità e la modalità d'abbandono hanno fatto presupporre l'uso non esclusivamente personale.
Nel piazzale e nei giardini del centro polisportivo NEI in via E. Da Monza, invece, erano presenti una dozzina di persone divise in due gruppi, di cui 4 identificate.
L'unità cinofila ha segnalato la presenza di 1,06 g di hashish nella tasca di un cittadino straniero, anch’esso segnalato alla Prefettura.
Il cane, infine, ha ritrovato abbandonati al suolo 4,09 g e 7,28 g di hashish in punti diversi.

“Prosegue il lavoro di monitoraggio del territorio – afferma l’Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Ambrogio Moccia – e di presidio delle vie e delle piazze della città. Uno strumento fondamentale per contrastare il degrado urbano e per garantire ai monzesi una città più sicura”.