Giretto d’Italia: Monza partecipa alla sfida della mobilità attiva promossa da Legambiente ed Euromobility

20 settembre 2023

Giretto_Italia Monza accetta la sfida della mobilità alternativa: arriva mercoledì 20 settembre, il “Giretto d’Italia”, che si svolge nell’ambito delle iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Durante la giornata sarà eseguito un monitoraggio dei lavoratori e degli studenti che si recano in ufficio o presso l’istituto scolastico a piedi o a bordo di mezzi di micromobilità “dolce” come biciclette, monopattini elettrici o tradizionali, monowheel, e-bike, motorini elettrici e hoverboard.

Il Giretto d’Italia
L’iniziativa, promossa da Legambiente, è realizzata in collaborazione con Euromobility e indirizzata ai comuni italiani, ai Mobility Manager di enti e imprese, alle associazioni e a tutti i cittadini interessati.
L’obiettivo è la promozione della bici e della mobilità sostenibile in generale e quindi del Bike to Work - Bike to School, ovvero la promozione della ciclabilità e della micromobilità sui percorsi casa-scuola e casa-lavoro.
Si aggiudicherà la sfida la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, effettuati con mezzi di mobilità sostenibile alternativi sopra indicati.

Il Monitoraggio
Tra le 7 e le 9 del mattino saranno eseguiti i conteggi dei lavoratori e studenti che abbiano scelto di muoversi in bicicletta o con altri mezzi di mobilità sostenibile.
I check point per le rilevazioni, allestiti mediante l’uso di tavolini e quindi visibili, sono posizionati nelle immediate vicinanze delle aziende, scuole o enti che avranno aderito alla giornata.

A Monza, sono 15 le vie in cui saranno allestiti i check point, presidiati da volontari di Legambiente e della Federazione italiana ambiente e bicicletta (FIAB):

• corso Milano
  • via Caduti del Lavoro
  • via Pergolesi
  • via Buonarroti
  • via Mentana
  • viale Regina Margherita
  • via Carlo Alberto
  • via Appiani
  • via Porta Lodi
  • viale Libertà
  • via Cavallotti
  • via Cesare Battisti
  • via Prina
  • via Lecco
  • via Monte Bianco.

Sondaggi e dossier
L’edizione di quest’anno si pone anche l’obiettivo dell’elaborazione di un dossier più dettagliato possibile sul livello di spostamenti modali sostenibili nei centri urbani che saranno coinvolti nella giornata.
Per questo motivo, oltre al sondaggio rivolto alle amministrazioni, è presente un questionario rivolto ai cittadini, disponibile al »link .

“L’adesione al Giretto d’Italia – spiega l’assessore alla Mobilità Giada Turato – è un’occasione preziosa per verificare lo stato di utilizzo di mezzi alternativi alle auto a Monza. In una città così produttiva e che accoglie lavoratori da tutta la provincia, i metodi di spostamento ecologici sono un fondamentale strumento per garantire qualità dell’aria e per limitare al minimo i disagi creati dai fenomeni di congestione stradale”.