Forti e Liberi: siglato accordo tra Comune e società

13 settembre 2023

Comune e ASD Forti e Liberi Monza 1878 hanno raggiunto un accordo per la somma che la società deve ancora corrispondere all’Amministrazione per l’uso dell’impianto sportivo Forti e Liberi, dato in concessione nel 2018.
Il debito, pari a oltre 250.000 euro, potrà essere pagato “in conto opere”: in programma la sostituzione degli infissi, dei serramenti e delle vetrate per l’adeguamento normativo della struttura, anche in chiave di efficientamento energetico.
I lavori dovranno essere eseguiti entro il 31 luglio 2024.

Oltre ai lavori programmati (la sistemazione degli spogliatoi e dei servizi igienici), sono necessari altri lavori di adeguamento e verifiche tecniche per garantire la messa a norma dell’impianto: questi ultimi verranno effettuati dal Comune.

“Si tratta di un impianto sportivo molto importante per la città – ricorda l’Assessore allo Sport Viviana Guidetti - legato alla storia di Monza e ai risultati di eccellenza dello sport monzese. È quindi di vitale importanza che torni a essere uno dei simboli dello sport cittadino. Questo sarà possibile grazie alla firma dell’accordo che prevede impegni sinergici da parte dell’associazione sportiva e dell’Amministrazione Comunale per riqualificare la struttura”.

Già nel mese di agosto il Comune ha consegnato all’impresa aggiudicataria l’area di cantiere per l’allestimento del ponteggio per i lavori sulla copertura.

Sarà garantito l’avvio delle attività sportive e di quelle scolastiche nell’impianto, compatibilmente con i lavori previsti.
Sono state inoltre individuate soluzioni temporanee presso palestre scolastiche per permettere la prosecuzione di tutte le attività sportive (allenamenti e partite di campionato) dell’associazione ASD Forti e Liberi Monza 1878.