Commercio: contributi per oltre 280.000 euro per negozi e attività artigianali

3 luglio 2023

Ai 72.000 euro stanziati da Regione Lombardia il Comune di Monza ha voluto aggiungere oltre 210.000 euro di risorse proprie per finanziare micro, piccole e medie imprese o aspiranti imprenditori per sostenere la ripresa dell’economia locale, per una disponibilità complessiva di 282.659 euro.

Il bando. Il bando, che resterà aperto fino al 29 settembre 2023, è promosso dal Comune di Monza in qualità di soggetto capofila e da un partenariato composto da Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi - Unione Confcommercio-Imprese per l'Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza Confartigianato Imprese – Sezione APA di Monza UAI – Unione Artigiani della provincia di Monza e Brianza.

“Offriamo ai nostri commercianti e agli artigiani degli esercizi di vicinato un’opportunità concreta di rilancio della propria attività – spiega l’Assessore al Commercio e al Marketing Territoriale Carlo Abbà – che nel contempo è anche un’operazione strategica che punta alla qualificazione di Monza come città sempre più viva, attrattiva e sicura”.

I contributi. I contributi sino a 10.000 euro a fondo perduto – non superiori al 50% della spesa ammissibile - sono destinati ai commercianti di tutti i quartieri della città, nessuno escluso, che abbiano sostenuto spese nell’anno 2023 relative alle seguenti tipologie di interventi:

• riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti;
  • avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali, oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente
  • opere per il verde urbano come facciate, ingressi “verdi” grazie al posizionamento di fioriere/alberature anche su spazi pubblici limitrofi autorizzati;
  • opere di attenzione all’ambiente con la realizzazione di insegne munite di fotocellule di rilevazione presenze per accensione esterna dei locali ad attività chiusa;
  • riqualificazione e ammodernamento degli impianti elettrici, di riscaldamento e di condizionamento per garantire il risparmio energetico.

Requisiti e presentazione della domanda. Il bando completo e tutte le informazioni sono pubblicati online » Qui. Le domande in possesso dei requisiti di ammissibilità formale saranno finanziate in ordine cronologico di ricezione, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

Per eventuali chiarimenti il riferimento è: suap@comune.monza.it