Il Comune di Monza ottiene da A.N.A.C. il riconoscimento di Stazione Appaltante Qualificata

3 luglio 2023

L'Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) ha predisposto un sistema di qualificazione delle Amministrazioni acquirenti finalizzato ad attestare la capacità di gestire direttamente - secondo criteri di qualità e di correttezza - le procedure di acquisizione di beni, di servizi e di lavori: ciò al fine di razionalizzare il numero delle Stazioni Appaltanti e il loro livello di professionalizzazione.

Alla luce di ciò il Comune di Monza ha presentato nelle scorse settimane la richiesta di partecipazione al processo avviato da A.N.A.C.: al termine l’Autorità ha assegnato all’Ente il più alto livello di qualificazione previsto sulla base di criteri oggettivi: organizzazione interna, utilizzo di piattaforma informatica, competenze e formazione del personale, gare svolte e comunicazione dati all'Osservatorio sui contratti pubblici.

In virtù della qualificazione conseguita, il Comune di Monza, a far data dall’1/7/2023, può continuare a gestire le procedure per l’affidamento di lavori, di servizi e di forniture senza alcun limite di importo, nel pieno rispetto degli obblighi istituzionali e nel perseguimento degli interessi pubblici della collettività.

“Un risultato di rilievo – commenta il Vicesindaco Egidio Longoni, Assessore agli Appalti – che in questa fase di grande impegno anche sul fronte degli affidamenti legati al PNRR ci consente di operare speditamente e in piena autonomia per cogliere ogni opportunità possibile di sviluppo e di investimento per la nostra città”.