Domani alle ore 12.00 la cerimonia dei “Giovannini d’Oro”

23 giugno 2023

Giovannini 2023

Si terrà sabato 24 giugno alle ore 12.00 in Piazza Roma, sotto i portici dell’Arengario, la tradizionale cerimonia di consegna delle massime benemerenze cittadine nella giornata che celebra il Santo Patrono di Monza, S. Giovanni.

Il Giovannino d’Oro, che vanta una tradizione ultra trentennale, è annualmente conferito a quattro eccellenze cittadine che si sono distinte nel mondo dell’impresa, della cultura, dell’arte, del sociale, dell’educazione, dello sport e in altri ambiti. Il premio Corona Ferrea è invece destinato ad una associazione cittadina.

Oltre ai premiati 2023 – Antonella Inga, Pietro Sciancalepore, Enrico Rossi, Ernesto Galimberti (alla memoria) il Corpo degli Alabardieri del Duomo di Monza già selezionati dall’apposita Commissione - il Sindaco Paolo Pilotto conferirà una targa di riconoscimento anche al Sig. Giuseppe Zica di Lesmo, l’”angelo per caso” che lo scorso settembre 2022 è riuscito a salvare la vita alla Signora Angela, una donna colta da malore in una strada di Monza.

Zica, pensionato e insegnante di judo, grazie all’addestramento di primo intervento che aveva appreso, aveva soccorso la donna 82enne che, a causa di un improvviso grave malore, si trovava a terra priva di sensi: “Il giorno 30 settembre 2022, con atto di estremo altruismo e coraggio, non ha esitato a soccorrere una signora praticando il massaggio cardiaco fino all’arrivo dell’ambulanza, contribuendo così a salvarne la vita” si legge nella targa di benemerenza che gli verrà consegnata al termine della cerimonia ufficiale.