Sensori anti-allagamento nei due sottopassi cittadini più a rischio

20 giugno 2023

rendering_sottopasso GrassiSono previsti per le giornate del 22 e 23 giugno i lavori di posa dei sensori anti-allagamento nei due sottopassi di via Toniolo e di via Rota/Grassi.

Le lavorazioni saranno eseguite in notturna, pertanto il traffico veicolare nelle notti di giovedì 22 e venerdì 23 sarà:

• interrotto in via Rota/Grassi e
  • disciplinato con senso unico alternato in via Toniolo

Il progetto
I lavori consentiranno la messa in sicurezza dei due sottopassi che negli ultimi anni più sono stati interessati da allagamenti: fenomeni intensi, sempre più frequenti, definiti nel gergo comune come “bombe d’acqua” possono causare – infatti - danni ingenti da straripamento sia alle tubazioni, sia agli alberi, sia ad altri manufatti che comunque portano al blocco del traffico e dunque alla gestione di vere e proprie emergenze.

Il monitoraggio automatico
Grazie al monitoraggio automatico sarà possibile disporre di una segnalazione tempestiva delle situazioni di pericolo e della conseguente immediata interruzione del transito veicolare grazie all’attivazione dell’apposita segnaletica installata all’ingresso del sottopasso: pannelli a messaggio variabile e semafori.

La rilevazione
Il sistema, infatti, è in grado di rilevare il livello dell’acqua presente nei sottopassi tramite una sonda oltre al mancato rispetto dei limiti di sagoma dei mezzi in transito: in prossimità della soglia di preallarme o allarme il sistema attiva la luce rossa sul semaforo e invia l’apposito comando ai sistemi remoti e ai cartelli lampeggianti

Contemporaneamente lo stato corrispondente (preallarme/allarme/cessato allarme/cessato preallarme) è inviato al personale comunale incaricato alla gestione delle emergenze.

L'intervento, per un investimento complessivo di oltre 105.000 euro, è totalmente finanziato con un bando di Regione Lombardia (L.R. 9/2020).

“Affrontare con sistemi innovativi le situazioni di pericolo connesse all’emergenza meteo è un passo avanti significativo sul fronte della sicurezza della circolazione e un investimento nell’ottica dell’ammodernamento degli impianti”, spiega l’Assessore alla Mobilità Giada Turato