Oggi in Consiglio Comunale la proposta di variazione al bilancio di previsione

12 giugno 2023

Sarà sottoposto questa sera all’attenzione del Consiglio Comunale il documento di variazione al bilancio di previsione triennale approvato dalla Giunta nelle scorse settimane. La manovra individua risorse importanti per rispondere ai bisogni più immediati dei cittadini più fragili e allo stesso tempo per realizzare alcuni lavori di manutenzione non più rinviabili.

“Abbiamo scelto di dare priorità ai bisogni delle persone e di riservare un’attenzione particolare alle fasce più deboli della popolazione”, spiega il Vicesindaco Egidio Longoni.

L’attenzione alle persone. Con l’applicazione dell’Avanzo di Amministrazione 700.000 euro saranno destinati ai servizi alla persona: i fondi potranno coprire i bisogni crescenti dei minori seguiti dal Comune, delle necessità di accoglienza e dei servizi dedicati ai disabili e agli anziani. 800.000 euro saranno destinati agli alloggi pubblici: 500.000 per ristrutturare quelli sfitti e 300.000 per completare la manutenzione di 40 unità abitative.

Giardini e aree ludiche. Saranno eseguiti a breve i lavori di manutenzione in una decina di giardini di plessi scolastici, assicurando così cura e decoro nelle aree verdi, alcune delle quali saranno pronte alla ripresa dell’anno scolastico per complessivi 500.000 euro. Altri interventi di manutenzione sono previsti anche nelle aree verdi cittadine.

Sicurezza e decoro in Piazza Cambiaghi. 480.000 euro saranno destinati ad eseguire lavori di ripristino in Piazza Cambiaghi: in particolare grazie a questi fondi la pavimentazione della piazza, ammalorata in molti punti, sarà sostituita da asfalto prestampato per ripristinare condizioni di sicurezza ai tanti frequentatori della piazza anche in occasione dei mercati settimanali. I lavori saranno completati entro il 2023. Altri 138.000 euro saranno a disposizione per la manutenzione delle fontane pubbliche.

Viabilità e ponti. Tra gli altri finanziamenti si segnala la prosecuzione del censimento necessario alla messa in sicurezza di ponti e sottopassi per 190.000 euro, mentre altri interventi di viabilità destinati a migliorare la sicurezza stradale saranno coperti con un’ulteriore disponibilità di 500.000 euro.

500.000 euro sono destinati alla rimozione delle barriere architettoniche dell’Arengario e alla progettazione del relativo ascensore da installare in Piazza Roma. Sono state individuate anche le risorse per avviare una nuova edizione del bilancio partecipativo e per finanziare i patti di cittadinanza, mentre 86.000 euro serviranno a realizzare nuovi orti in città.