A Monza una delegazione della città ucraina di Irpin

12 giugno 2023

a(4)

Si è tenuto venerdì 9 giugno, nella Sala Giunta del palazzo comunale, un incontro tra il Sindaco Paolo Pilotto, l’Assessora alla Cultura Arianna Bettin e una delegazione istituzionale proveniente dalla città ucraina di Irpin.

Presenti il Vicesindaco della città Dmytro Negresha e il responsabile di Investiment Council of Irpin Volodymyr Karpliuk, in Italia in questi giorni accompagnati dal Direttore Generale di Terre des Hommes Paolo Ferrara per partecipare a un evento di Fondazione La Triennale di Milano.
Obiettivo della missione è stabilire rapporti con le realtà italiane che potrebbero essere interessate a condividere progettualità culturali, istituzionali ma anche legate alla realtà imprenditoriale locale potenzialmente interessata ai progetti di ricostruzione che si stanno avviando.

Irpin, infatti, nel febbraio 2022 si è trasformata in un campo di battaglia durante l’avanzata russa verso Kiev, con la distruzione di oltre il 70% delle infastrutture sociali e abitative, tanto che il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha conferito proprio a questa città il titolo di riconoscimento di “città-eroe dell’Ucraina”.

Il Sindaco Pilotto, insieme all’Assessora Bettin, nel ricevere la delegazione ha sottolineato la necessità per le terre ucraine di “poter passare dalla distruzione alla rigenerazione”, anche lavorando a soluzione architettoniche e urbanistiche innovative e sostenibili.

Nel confermare disponibilità a collaborare su progetti comuni anche in campo formativo – ad esempio con scambi da costruire tra docenti e tra istituti scolastici delle due città - il Vicesindaco della città ha voluto ricordare che Irpin è candidata ad ospitare l’unico circuito automobilistico dell’Ucraina “Autodromo Nazionale di Irpin”, destinato ad ospitare gare di Formula 1, Formula 2 e altri competizioni.

L’incontro si è concluso con la firma del Libro d’Onore e con la dichiarazione del reciproco interesse a costruire a breve possibili scambi e partenariati utili.