Congratulazioni al nuovo Sindaco di Udine

18 aprile 2023

Palazzo Comune

È partita martedì 18 aprile da palazzo Comunale di Monza la lettera di congratulazioni che il Sindaco Paolo Pilotto ha voluto inviare al nuovo Sindaco di Udine, Alberto De Toni, protagonista di una vittoria per alcuni inattesa al ballottaggio di domenica.

Pilotto ha voluto sottolineare alcune analogie tra quanto accaduto a Monza lo scorso mese di giugno e il risultato di De Toni, riflettendo sul significato di guidare una città grazie al contributo di una coalizione allargata.

“La sfida è costruire con metodo il percorso, fidarsi del contributo di ciascuno, alimentare la condivisione attraverso il confronto continuo – scrive Pilotto – consapevoli che governare una città in un periodo così complesso come l’attuale richiede di ampliare gli orizzonti per aprirsi alle migliori analisi, ai progetti più impegnativi, al cambiamento”.

Nel formulare i migliori auguri al Sindaco De Toni, Pilotto auspica che questi “laboratori cittadini” possano estendersi anche ad altre città e territori per “rinsaldare le buone pratiche tra Comuni” nell’individuare intuizioni utili e “soluzioni nuove capaci di uscire da schemi talvolta asfittici ripetitivi, liberando così i talenti e le energie migliori, capaci di far crescere le nostre città”.

A questo scopo Pilotto ha invitato il Sindaco De Toni a Monza appena sarà possibile per condividere insieme esperienze, idee e progetti.