Responsabilmente…attraverso gli occhi dei giovani

31 marzo 2023

Responsabilmente _giovani_capitol
Si terrà lunedì 3 aprile alle ore 18.00 presso il cinema Capitol Anteo di via Pennati 10 la chiusura del percorsoResponsabilmente Giovani” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche antidroga.

Durante la serata i giovani racconteranno con diversi linguaggi le iniziative che li hanno visti come destinatari ma soprattutto come protagonisti in merito alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di incidentalità stradale legata all’abuso di alcol e droghe.

All’appuntamento interverranno: il Sindaco Paolo Pilotto, l’Assessore ai Giovani Andreina Fumagalli, l’Assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia, il Pilota Davide Valsecchi.
Con un intervento di Don Chino Pezzoli

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per prenotazioni è possibile inviare una email a eventi.giovani@comune.monza.it

Finalità

Il progetto “Responsabilmente Giovani” ha la finalità generale di promuovere azioni innovative e sperimentali per prevenire e contrastare ogni forma di incidentalità stradale causata dalla guida in stato di ebbrezza o di alterazione da sostanze stupefacenti.

a) azioni dirette: controllo su strada; divulgazione conoscitiva e sensibilizzazione diffusa sul territorio; percorsi educativi rivolti ai giovani e agli adulti impegnati nel gesto educativo.

b) azioni di sistema: raccordo territoriale tra gli enti preposti alla prevenzione e contrasto del fenomeno dell’incidentalità, quale danno correlato all’abuso di alcool e uso di sostanze stupefacenti.

Capofila - Comune di Monza: Ufficio Giovani e Polizia Locale

Partenariato - Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori

In collaborazione

Prefettura di Monza e della Brianza e Polizia Stradale

Rete territoriale

Croce Rossa italiana – comitato di Monza

Autodromo nazionale di Monza

Cooperativa sociale Carrobiolo 2000

Promozione Umana ONLUS

Itineraria Teatro

Il progetto è stato realizzato attraverso il coinvolgimento e la proficua collaborazione delle Scuole Secondarie di secondo grado di Monza.