Experience Monza: la tua estate in città

Musica, spettacoli, sport e tradizione da giugno ad agosto. Tutti gli appuntamenti per vivere la città in estate

27 maggio 2024

Experience Monza: la tua estate in città

Anche l’estate 2024 sarà ricca di appuntamenti: quasi 100 gli eventi che per tre mesi accoglieranno chi sceglierà Monza come meta per il proprio tempo libero e accompagneranno chi resta in città con musica, visite guidate, sport e appuntamenti della tradizione dal mese di giugno, in collaborazione con numerosi partner.

Visite guidate e tour
Considerando i dati degli arrivi e delle permanenze in città, in costante crescita anche da parte di visitatori stranieri, sono numerose le possibilità offerte dai Musei Civici e dalle Associazioni per riscoprire la storia e le radici di Monza tra arte, architettura, letteratura e scorci suggestivi: non mancano i tour guidati a piedi sui passi della Monaca.

Nel primo trimestre del 2024 si stima un incremento degli arrivi in città pari al 10%.

Musica & band
Dopo il successo di Monza Visionaria - il festival che anche quest’anno ha proposto nuovi modi di ascoltare, guardare e vivere la città attraverso le arti performative - la musica sarà di nuovo protagonista con la seconda edizione di Monza Live Sound Festival: sono numerose le band iscritte al contest per riempire di musica le sere d’estate: a breve sarà disponibile il calendario dei concerti. Altri spettacoli musicali saranno realizzati in collaborazione con le Associazioni cittadine, per un totale di circa 15 appuntamenti musicali in tutta l’estate.

Le tradizioni San Gerardo e San Giovanni
Confermati gli appuntamenti con la tradizione: nell’anno Gerardiano si moltiplicano gli eventi dedicati al copatrono di Monza che si celebra il 6 giugno. Il corteo promosso dal «Comitato Rievocazione Storica – Monza” è in programma per sabato 8 giugno, mentre per la festa patronale di San Giovanni si rinnova la cerimonia di consegna delle massime benemerenze cittadine “Giovannino d’Oro” e “Corona Ferrea” in piazza Roma, che vantano una tradizione ultra trentennale.

Sport e tornei
L’estate 2024 si caratterizza per eventi sportivi di grande prestigio, tra cui l’atteso centenario della Monza-Resegone il 22 giugno. Sono una decina gli appuntamenti dedicati agli appassionati tutti gli sport, tra cui il campionato regionale FINP al centro natatorio Pia Grande, la Coppa Alberto Giove, i tornei di bridge sotto l’Arengario e le grandi classiche del running nel Parco, tra cui la simpatica Strabassotti.

“Intendiamo valorizzare ogni occasione di intrattenimento, di svago e di cultura come opportunità per promuovere il territorio nel suo complesso. Confidiamo che ciò possa rivelarsi una leva fondamentale anche per il sistema commerciale locale e per far conoscere  Monza come città sempre più accogliente”, spiega l’Assessore al Commercio e al Marketing territoriale.

Il Cinema sotto le stelle
La rassegna si svolgerà dal 14 giugno a inizio settembre, alle 21.00, presso il cortile del liceo artistico ‘Nanni Valentini’ – Villa Reale. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Anteo SpazioCinema, ripercorre un anno di cinema di qualità e offre alcune occasioni di spettacolo dal vivo prima delle proiezioni.

Nonsoloclown
Tutti i sabati di luglio torna in piazza Trento e Trieste e in alcuni quartieri la rassegna internazionale di artisti di strada, clown, giocolieri, mimi, musicisti e mangiafuoco. Uno spettacolo allegro e divertente adatto ai bambini di tutte le età.

Programma Eventi Estate 2024