Al via i lavori alla scuola Pianeta Azzurro: opere di adeguamento strutturale e di miglioramento degli impianti

Ok della giunta anche alla riqualificazione per il tetto della Scuola "Cartoccino" di via Poliziano

2 agosto 2024

Partono da lunedì i lavori impiantistici e di adeguamento edilizio sulla scuola Pianeta Azzurro e, a seguito dell’approvazione da parte della Giunta Comunale del documento d’indirizzo alla progettazione (DIP), il tetto della Scuola dell’Infanzia “Cartoccino” di via Poliziano sarà riqualificato per eliminare ogni problema d’infiltrazione d’acqua a partire dal prossimo autunno.

I lavori alla Scuola Pianeta Azzurro. L’intervento è diviso in due lotti, di cui il primo prevede opere di natura edile e il secondo lavori impiantistici. I lavori di natura edile, con un quadro economico di 600.000 € e un importo delle opere di circa 370.000, prevedono interventi di adeguamento strutturale prescritti dai Vigili del Fuoco e da ATS quali la sostituzione di tutta la pavimentazione dell’edificio, opere di ritinteggiatura e la creazione di un nuovo bagno al piano interrato.

Il secondo lotto, invece, a fronte di un quadro economico complessivo di 420.000 € e di un importo delle opere di 265.000 € circa, ha lo scopo di garantire i corretti livelli di comfort termico e ambientale all’interno di ogni singola zona dell’edificio, minimizzando quanto più possibile i consumi energetici degli impianti. Nello specifico si tratta di lavori di adeguamento dell’impianto termico, di installazione di una nuova unità di trattamento dell’aria e di un sistema di rilevamento del fumo.

I lavori inizieranno la prossima settimana e avranno una durata di circa 6 mesi.

L’intervento alla scuola Cartoccino. I lavori – del valore complessivo di 400.000 € e inseriti nel Piano Opere Pubbliche - hanno come obiettivo l’eliminazione del problema delle infiltrazioni d’acqua che durante gli eventi meteorici passa attraverso la copertura orizzontale esistente, a causa dell’invecchiamento della guaina posizionata sotto gli elementi prefabbricati della copertura, già soggetta a interventi puntuali di impermealizzazione che non sono però più sufficienti ad arrestare le infiltrazioni. Per risolvere la problematica è stato previsto un intervento di radicale rifacimento complessivo dell’intera copertura, partendo dalla rimozione dell’esistente, passando per la verifica della soletta esistente fino alla realizzazione di un nuovo sistema di chiusura orizzontale. L’intervento – che non interferirà con il corretto svolgimento delle attività didattiche - potrà essere programmato dopo la fase progettuale, iniziata ora con l’approvazione del DIP, nel prossimo autunno.

Le criticità della copertura esistente. La copertura della Scuola dell’Infanzia “Cartoccino” è di tipologia piana ed è realizzata con il sistema tipo “DeCa” realizzato con pavimentazione flottante installata su sottostruttura a sua volta poggiata direttamente sulla copertura piana dell’edificio. Tale sistema è stato caratterizzato negli anni da un processo di invecchiamento della guaina posizionati sotto gli elementi prefabbricati della copertura. Questi punti di discontinuità sono la causa delle infiltrazioni di acqua che durante gli eventi meteorici, passa attraverso la soletta di copertura e, non venendo correttamente allontanata, si infiltra nel solaio di copertura.

Per la scuola “Il Cartoccino”, dopo il rifacimento del tetto, è prevista un’altra serie di interventi che saranno realizzati sulla base delle richieste da tempo espresse dalla dirigente e dalla comunità scolastica.

“I due interventi – osserva l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti – di cui uno in procinto d’iniziare e uno in fase di progettazione, restituiranno ai cittadini due importanti plessi scolastici finora soggetti a criticità legate a problemi di deterioramento strutturale e di avanzata età degli edifici. Si tratta, in entrambi i casi, di importanti traguardi attesi da tempo dai cittadini di quei quartieri e dal personale delle scuole”.

Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2024, 15:47