Descrizione
Una giornata d’incontro tra autorità e cittadini che sarà occasione per la firma di cinque nuovi patti di collaborazione e di tre patti di cittadinanza con altrettante consulte di quartiere.
Si tratta della Giornata dei Beni Comuni, che si terrà sabato 28 settembre al giardino di via Sacconaghi e che inizierà alle 15 con i saluti istituzionali del Sindaco Paolo Pilotto.
I Patti di Collaborazione
Sono attualmente 36 i Patti di Collaborazione attivi in città e che vedono coinvolti singoli cittadini, gruppi e associazioni.
Sabato 28 settembre verranno siglati 5 nuovi patti e sarà l’occasione per sancire il rinnovo di altri 3.
Saranno siglati il Patto di Collaborazione:
- "Monza a 4 zampe - Il tuo cane in Città " per la gestione e cura dell'area cani di via Adigrat, con eventi di educazione cinofila;
- "Gruppo lettura San Fruttuoso" per la promozione di gruppi di lettura e attività culturali presso il Punto Biblio di San Fruttuoso;
- "Roseto via Villoresi" per la manutenzione e cura del Roseto e della Stele in via Villoresi;
- "Il Club dei viaggiatori di carta", per un gruppo di lettura e discussione su temi sociali e politici al Centro Civico Cederna-Cantalupo
- "Murales via Bergamo", per il completamento e la manutenzione di un murales nel sottopasso di via Bergamo.
I rinnovi riguardano invece i Patti di Collaborazione:
- "Parco urbano commestibile - Liberi Frutti APS", per la manutenzione di un frutteto urbano e promozione della sostenibilità ambientale;
- "Plastic free" volto alla sensibilizzazione ambientale e raccolta di plastica nelle aree urbane
- “Bella Jajo” per la fornitura di piante e arredi per la creazione di nuove isole ambientali e boschetti fioriti nelle aree di viale Libertà, via Pina Sacconaghi e via Gallarana.
I Patti di Cittadinanza
I Patti di Cittadinanza rappresentano un accordo di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le Consulte di quartiere, con l’obiettivo di sviluppare progetti che rispondano alle esigenze locali e favoriscano la coesione sociale.
Con la firma dei tre nuovi patti che saranno ufficializzati il 28, insieme ai due patti di Cittadinanza già siglati a inizio anno, che riguardano i quartieri Centro – San Gerardo e Triante, il numero di patti siglati arriva a 5, coprendo altrettanti quartieri sui 10 della città.
Nello specifico, i tre patti coinvolgono le consulte di Sant’Albino, Libertà e Regina Pacis – San Donato.
“Sant’AlbiNOI” consiste in un progetto per l’organizzazione di eventi aggregativi che coinvolgano diverse realtà sociali, culturali e sportive del quartiere.
Il secondo patto - siglato dalla Consulta di quartiere Libertà con l’Associazione Gruppo Spontaneo Libertà come capofila - si intitola “Corpo‐Anima‐Mente” e si concentra sulla creazione di iniziative che favoriscano la partecipazione dei cittadini di tutte le età attraverso attività ludiche, culturali e informative.
Il terzo patto, “Empowerment di Quartiere” si pone l’obiettivo di potenziare le risorse individuali dei residenti, favorendo una maggiore consapevolezza personale e promuovendo la coesione sociale.
“I Patti di Collaborazione e i Patti di Cittadinanza – afferma l’Assessore alla Partecipazione Andreina Fumagalli - sono due strumenti di dialogo e cooperazione tra Amministrazione e cittadini che possono, nel tempo, stabilire legami duraturi e progetti in grado di migliorare sensibilmente la qualità della vita nei quartieri. Essere arrivati ad avere così tanti cittadini coinvolti e ad aver siglato patti con le consulte di metà dei quartieri di Monza è un grande traguardo, con la prospettiva di migliorare ulteriormente e creare una rete ancora più capillare”.
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2024, 15:57