Descrizione
A partire dal 6 gennaio, l'Ufficio Tutela del Consumatore e delle Imprese della Polizia Locale ha condotto un'attenta attività di controllo per garantire la corretta applicazione della normativa sui saldi di fine stagione, e le verifiche hanno portato alla irrogazione di sanzioni per un totale di circa 20.000 euro.
L’operazione ha avuto inizio con un monitoraggio preliminare, durante il quale sono stati rilevati e documentati, in abiti civili, i prezzi della merce esposta prima dell’inizio ufficiale dei saldi. I controlli hanno interessato tutte le attività commerciali del centro storico e le medie e grandi strutture di vendita all'interno dei centri commerciali, con l’obiettivo di comparare il prezzo iniziale di vendita e quello scontato così da individuare eventuali irregolarità.
Le violazioni
Tra le principali violazioni riscontrate - sanzionate sulla base della normativa regionale (legge n.6 del 2 febbraio 2010) che disciplina le vendite straordinarie e i saldi di fine stagione - ci sono l’aumento del prezzo iniziale di vendita prima dei saldi, azzerando di fatto il beneficio per i consumatori; l’applicazione di politiche di “pre-saldo”, configurando una forma di concorrenza sleale nei confronti delle attività rispettose della normativa; la mancata separazione chiara tra merce scontata e articoli a prezzo pieno, generando confusione nei consumatori e, infine, l’omissione dell’indicazione della percentuale di sconto applicata sui prodotti in saldo.
“Pratiche di questo tipo – spiega l’Assessore alla Legalità e alla Polizia Locale Ambrogio Moccia - costituiscono una violazione dei diritti sia dei consumatori sia delle imprese che operano nel rispetto delle regole. Per questo l’Ufficio Tutela del Consumatore e delle Imprese continuerà a vigilare per garantire trasparenza e correttezza nelle vendite, a tutela dell’equità del mercato e della fiducia dei cittadini”.
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2025, 08:27