Descrizione
Il Comune di Monza ha avviato negli scorsi mesi un percorso innovativo di coprogettazione con gli Enti del Terzo Settore per la riqualificazione e la rifunzionalizzazione dell’immobile di proprietà comunale in via Enrico Tazzoli 29: l’obiettivo è un vero e proprio “rilancio progettuale” di questo luogo quale centro polifunzionale con finalità sociali.
La coprogettazione
L’iniziativa nasce dalla volontà dell’Amministrazione di coniugare interventi infrastrutturali e servizi di interesse generale, creando un luogo che integri soluzioni abitative temporanee con la riqualificazione degli alloggi finalmente dotati di servizi sanitari in ogni camera; a ciò si affianca un ingente intervento di efficientamento energetico e un ulteriore abbattimento delle barriere architettoniche esistenti. Confermate le attività di housing sociale, gli spazi di ristorazione e di accoglienza, oltre a iniziative culturali, formative e di inclusione rivolte non solo agli ospiti ma anche ai cittadini del quartiere e della città.
Verso la stipula della convenzione
Il progetto presentato dalla Cooperativa Sociale Monza 2000 è stato approvato dalla Giunta e nei prossimi giorni approderà in Consiglio Comunale per il via libera.
Lo schema di concessione elaborato prevede, in particolare, un accordo trentennale – dal 1 marzo 2026 fino al 28 febbraio 2056 – per potenziare il centro come “hub comunitario integrato”.
I lavori sull’immobile
L’immobile, per una superficie complessiva di circa 4000 mq, sarà riqualificato con interventi funzionali ed energetici. Tra gli interventi previsti la realizzazione di un cappotto termico sulle facciate, la sostituzione degli infissi e l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Sul fronte della accessibilità saranno eliminate le barriere architettoniche, realizzato un ascensore e migliorata la sostenibilità complessiva della struttura.Per la realizzazione dei lavori, che riguarderanno anche le sale interne, i giardini e gli spazi verdi, gli Enti partner hanno stimato un budget di circa 2,3 milioni di euro, di cui 1,3 saranno finanziati dal Comune.
Un luogo aperto al quartiere
Sulla scia delle esperienze già maturate negli anni, sarà rafforzata l’apertura del centro Tazzoli alla comunità del quartiere San Fruttuoso, potenziando le occasioni di confronto, le attività sociali e culturali e riaprendo alla fruizione pubblica anche l’edificio della ex Cappella, quale spazio polifunzionale.
“Sperimentiamo a Monza un modello innovativo di collaborazione con il Terzo Settore — spiega il Vicesindaco e Assessore al Patrimonio — Un percorso che si inserisce nelle linee strategiche di sviluppo comunitario del Comune per valorizzare l’interessante tessuto sociale cittadino e del quartiere San Fruttuoso e un luogo storico di accoglienza che appartiene al patrimonio pubblico”.
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 10:35