"Assistenti Pedonali" cercasi per Monza: al via le iscrizioni per volontari

Candidature aperte fino all’11 novembre

9 ottobre 2024

"Assistenti Pedonali" cercasi per Monza: al via le iscrizioni per volontari

Sono aperte fino a lunedì 11 Novembre le candidature per diventare “Assistente Pedonale” per la città di Monza e contribuire a presidiare gli attraversamenti nei pressi delle scuole. Un aiuto per i bambini della città ad attraversare le strade, ed entrare e uscire in sicurezza dagli istituti scolastici.

L’assistente pedonale: chi è. L’assistente pedonale è un volontario che svolge il proprio servizio gratuito singolarmente o con altri, quale punto di riferimento educativo per far rispettare le regole del Codice della Strada in prossimità della scuola.

Possono diventare Assistenti Pedonali le donne e gli uomini di età compresa tra i 18 e i 75 anni liberi da impegni lavorativi, senza occupazione o con un lavoro part time o a turni che possa conciliarsi con l’attività. Attualmente sono quattro gli Assistenti Pedonali in città.

Come si riconosce. Il Comune fornisce a ciascuno strumenti per essere riconosciuti e attrezzature che consentono la visibilità e la sicurezza dei volontari: gilet ad alta visibilità, un giubbotto per la stagione invernale ed un berretto. Inoltre viene rilasciata una tessera di riconoscimento con foto, attestante la qualifica di incaricato di pubblico servizio.

Gli Assistenti Pedonali, prima di iniziare a svolgere l’incarico, frequenteranno un corso di formazione gratuito di circa 8 ore, presso la sede di Via Marsala della Polizia Locale.

Come iscriversi. Per l’iscrizione, ci si può rivolgere allo Sportello al Cittadino di Piazza Carducci (tel. 039 2374363) da lunedì a venerdì dalle 08.30 – 13, all’Ufficio Staff del Comando della Polizia Locale di via Marsala 13 (tel. 039.2816207 – 229) oppure a uno dei centri civici della città.

È possibile anche scaricare la scheda d’iscrizione, compilarla ed inviarla all’indirizzo email plstaff@comune.monza.it allegando copia della propria carta d’identità.

Le domande vengono valutate al fine di conoscere le attitudini e le esigenze dei candidati, che verranno poi invitati a partecipare ad un colloquio individuale con il Comandante del Corpo od un suo delegato.

“Gli assistenti pedonali – osserva l’Assessore alla Polizia Locale Ambrogio Moccia - operano fianco a fianco con la polizia locale nel prevenire gli incidenti stradali e nell’educare tutti i cittadini, non solo i più giovani, alla prudenza e al rispetto delle regole della strada. Sono quindi un importante elemento di supporto delle attività degli agenti in città, garantendo agli studenti un ingresso e un’uscita più sicuri dagli istituti scolastici”.

Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 16:47