Descrizione
Restituire spazio alla natura in città e migliorare la capacità del suolo di assorbire acqua piovana sono obiettivi centrali per una città più “resiliente” e sostenibile.
Con questo spirito, il Circolo Legambiente “Alex Langer”, con il sostegno di Legambiente Lombardia e il Comune di Monza, promuovono un intervento pilota di deimpermeabilizzazione urbana nell’ambito della Strategia di Transizione Climatica Monza & Co. – Green and Blue Transition, sostenuta da Fondazione Cariplo nel programma F2C – Fondazione per il Clima.
L’iniziativa si svolgerà il 29 novembre ore 10.00 in via Molise n 7 e si colloca a cavaliere della Giornata Nazionale dell’Albero (21 novembre), coinvolgendo cittadine e cittadini, scuole e realtà locali in un momento condiviso di piantumazione e cura del verde. In particolare in quella occasione verranno rimossi circa 200 metri quadrati di asfalto e realizzate nuove aree verdi e piantumate, restituendo permeabilità al suolo, migliorando il microclima e favorendo la biodiversità urbana.
“Rinaturalizzare gli spazi urbani significa dare respiro alla città - aggiunge Anna Da Re del circolo di Legambiente Monza. Come Circolo siamo impegnati nel promuovere pratiche che rendano la transizione climatica tangibile, coinvolgendo la comunità in azioni concrete e replicabili anche in altri quartieri”.
“La deimpermeabilizzazione - commenta Arianna Bettin, Assessora alla Transizione Ecologica del Comune di Monza - è una delle azioni concrete per migliorare la qualità urbana e ambientale. Con questo intervento, realizzato grazie alla collaborazione di Legambiente in ottica partecipata, restituiamo respiro alla natura e ai cittadini, contribuendo a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e a rendere la città più vivibile. Si tratta di un primo passo molto significativo, un prototipo di come questi interventi possano essere realizzati con il contributo fondamentale della società civile”.
L’appuntamento è aperto alla cittadinanza: un invito a partecipare attivamente alla cura del proprio territorio e a contribuire alla costruzione di una città più verde e sostenibile.
Il progetto Monza & Co. – Green and Blue Transition
La Strategia di Transizione Climatica Monza & Co. – Green and Blue Transition (2025–2028) è promossa dai Comuni di Monza e Bellusco con il supporto di Legambiente Lombardia, insieme a Parco Regionale della Valle del Lambro, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, ERSAF e numerosi altri partner territoriali.
Il progetto è sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma F2C – Fondazione per il Clima.
Tre i suoi assi principali: riduzione delle emissioni climalteranti, adattamento ai cambiamenti climatici e tutela della biodiversità e dei servizi ecosistemici, in un percorso che unisce istituzioni, cittadini, imprese e associazioni per costruire un futuro equo e sostenibile
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 10:09