Paper Week: attività in scuole, biblioteche e carcere in occasione della settimana della carta

Gazebo con laboratori creativi anche al termine delle Pulizie di Primavera

Data :

3 aprile 2025

Paper Week: attività in scuole, biblioteche e carcere in occasione della settimana della carta
Municipium

Descrizione

Il Comune di Monza aderisce alla Paper Week 2025 con un programma ricco di iniziative creative ed educative dedicate al riciclo della carta. L’evento, promosso da Comieco con il supporto di Federazione Carta e Grafica, Unirima, con media partnership di Rai Tgr e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ANCI e Utilitalia, si svolgerà dal 7 al 12 aprile e coinvolgerà scuole, biblioteche e spazi pubblici della città.

Attività con le scuole. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare cittadini di tutte le età sull’importanza del riciclo e del riuso della carta, dimostrando come questo materiale di uso quotidiano possa essere trasformato in nuove creazioni artistiche e funzionali. Gli studenti degli istituti superiori saranno coinvolti in contest scolastici, durante i quali potranno ideare e realizzare progetti innovativi sul riciclo della carta, stimolando la loro creatività e consapevolezza ambientale. Nelle scuole elementari, invece, i bambini parteciperanno a laboratori creativi, sperimentando attività manuali come la realizzazione di origami e mosaici di carta, un’occasione per sviluppare manualità e sensibilità verso il tema della sostenibilità.

Le biblioteche. Anche le biblioteche della città diventeranno luoghi di sperimentazione artistica grazie a workshop dedicati alla creazione di cornici, ciotole in carta riciclata e collage, offrendo ai partecipanti la possibilità di esplorare nuove tecniche espressive. Inoltre, per la durata della Paper Week le biblioteche ospiteranno la mostra "Riciclo di Libri: Pagine in Arte", un’esposizione che darà nuova vita ai libri, ai giornali e alle riviste dismessi, trasformandoli in opere artistiche dal forte valore simbolico.

La Casa Circondariale. Un momento particolarmente significativo della Paper Week sarà il laboratorio di blackout poetry, che si terrà presso la Biblioteca della Casa Circondariale di Monza, permettendo ai detenuti di trasformare testi stampati in poesie originali attraverso l’arte della cancellazione, un esercizio di creatività e introspezione.

I Gazebo Creativi. Al termine dell’iniziativa Pulizie di Primavera di sabato 12 aprile verranno allestiti gazebo creativi presso i centri civici di San Carlo - San Giuseppe e di Sant’Albino, dove adulti e bambini potranno prendere parte a laboratori dedicati alla realizzazione di origami, collage e piccoli manufatti in carta riciclata, trasformando materiali di scarto in oggetti unici.

Attività informativa sul riciclo. Durante la settimana, sarà svolta un’attività informativa sul riciclo aperta alla cittadinanza presso il CAM, il centro ambientale mobile, che sarà ogni giorno in un punto diverso della città: il 7 aprile presso il Mercato Cazzaniga, l’8 presso il Mercato di San Rocco, il 9 presso il Mercato di San Fruttuoso, il 10 in Via Spalto Piodo e l’11 in Via Baioni.

Attraverso queste iniziative, la Paper Week si propone di diffondere una maggiore consapevolezza sul valore della carta e sul suo potenziale di trasformazione, invitando la comunità a essere parte attiva nella tutela dell’ambiente. Per maggiori informazioni e per il programma completo dell’evento, è possibile consultare il sito https://www.comieco.org.

“La Paper Week – afferma l’Assessore alle Biblioteche e all’Igiene ambientale Viviana Guidetti – sarà l’occasione per sensibilizzare, con laboratori diffusi e rivolti a tutti, in merito ai temi dell’economia circolare e in particolare alla preziosità della carta come risorsa riutilizzabile e riciclabile. La partecipazione delle biblioteche monzesi all’iniziativa sarà un’occasione importante per proporre, proprio nei luoghi che sono casa per i libri, un approccio creativo e coinvolgente al tema del riciclo e riuso della carta. Il coinvolgimento della biblioteca della Casa Circondariale con un’attività pensata specificatamente conferma inoltre il nostro impegno a portare ciò che avviene in città anche all’interno del carcere”.

Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2025, 16:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot