Descrizione
“Considero un segnale fortissimo quello emerso oggi da chi chiede a gran voce il prolungamento della metropolitana a Monza come un BISOGNO irrinunciabile espresso per nome e per conto di circa 200.000 passeggeri potenziali al giorno”.
Così Paolo Pilotto, Sindaco di Monza, commenta gli esiti dell’incontro svoltosi oggi nella sede monzese di Assolombarda - alla presenza dei rappresentanti territoriali di Confartigianato, Confcommercio, CGIL, CISL, UIL, Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, Autodromo Nazionale di Monza - in vista dell’incontro al MIT già fissato per la prossima settimana sul destino del prolungamento di M5 fino al capoluogo monzese.
“Una posizione unitaria così compatta e solida merita di essere considerata con serietà dalle Istituzioni e dalla politica, a qualsiasi livello: è la manifestazione di un bisogno vero, argomentato e reale, non certo strumentale o di parte”, aggiunge il Sindaco.
“Giovedì prossimo andrò all’incontro convocato dal Ministro dalle Infrastrutture a Roma, sapendo di rappresentare con la mia voce anche le voci di chi ha partecipato all’incontro di oggi, di chi ad esempio vorrebbe togliere ogni giorno 30.000 veicoli dalle strade, di migliaia di passeggeri che vorrebbero disporre di un’alternativa vera all’utilizzo dell’auto”, conclude Pilotto.
Contenuti correlati
- Cantiere di Viale Campania: dal 9 dicembre allestimento del campo base
- SMART 2025: i dati delle quattro serate dell’operazione
- Un bilancio da 351 milioni e 79 mila euro per il 2026
- Via Monte Albenza: approvata la convenzione per i 17 alloggi di edilizia residenziale convenzionata
- Illuminazione Pubblica: proseguono gli interventi di ammodernamento della rete
- Sottopasso De Marchi–Einstein finita la posa delle canaline portabiciclette
- Sanzioni Codice della Strada 2026: i proventi finanzieranno segnaletica, controlli della Polizia Locale e sicurezza stradale
- L’Archivio Storico di Monza riceve in donazione il Fondo Alfredo Viganò
- Qualità della vita: Monza e Brianza al 16° posto su 107 province
- Nidi Gratis Plus 2025/2026. Riapertura straordinaria del bando
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2025, 11:45