Descrizione
Lo stadio Sada è stato rimesso a nuovo, a partire dal rifacimento degli spogliatoi, già ultimati qualche mese fa, fino agli spazi della ex biglietteria e dell’area antistante dei parcheggi, ultimati nelle scorse settimane.
L’intervento dà nuovo lustro a uno storico impianto cittadino, che fino agli anni 80 è stato sede delle partite casalinghe dell’AC Monza e che continua tutt’oggi a offrire sport e spettacolo ai monzesi, ospitando i match delle squadre di calcio femminile Fiammamonza e di calcio maschile Juvenilia.
Al momento inaugurale, che si è tenuto venerdì 20 giugno e che ha rappresentato l’ufficiale riconsegna dell’impianto rinnovato, hanno partecipato il Sindaco Paolo Pilotto, l’Assessore allo Sport Viviana Guidetti e i rappresentanti della società S.C. Juvenilia Fiammamonza.
La nuova biglietteria
Dopo i necessari confronti con la Soprintendenza, riapre i battenti la biglietteria dello stadio Sada, che si sviluppa per 78 metri di lunghezza e 6 di larghezza, dopo il consolidamento della tettoia e delle coperture, la revisione degli elementi strutturali, ovvero le travi e i pilastri dell’edificio, la verniciatura delle facciate, dei cancelli e delle scritte riportando alla luce i colori originari. Rinnovate anche le pavimentazioni, realizzate in gres.
Parcheggio e gradinata est
È terminato anche il rifacimento del vicino piazzale adibito a parcheggio, che è stato riqualificato e dove sono stati tracciati gli stalli di sosta.
Nell’ambito dei lavori è stata abbattuta la gradinata centrale situata sul lato est, costituita da un terrapieno contenuto da muri in calcestruzzo armato, da tempo non più agibile. L’intervento sulla biglietteria, sul parcheggio e sulla gradinata est ha un valore complessivo di 270mila euro, finanziati da Regione Lombardia nell’ambito della Legge 9/2020 “Interventi per la ripresa economica”.
Nuovi spogliatoi
Già l’estate scorsa erano stati conclusi i lavori di ristrutturazione dei quattro spogliatoi utilizzati dalle associazioni sportive per allenamenti e partite, consistenti in interventi realizzati per migliorare l’accessibilità e ottimizzare gli spazi. Per questi lavori il Comune ha investito un totale di 95mila euro di fondi propri.
“Con questi interventi – osserva l’Assessore allo Sport Viviana Guidetti – è stato possibile dare una veste nuova a un impianto storico, tutt’oggi di grande rilievo per lo sport in città, casa peraltro di una squadra femminile, Fiammamonza, che dalla prossima stagione prenderà in consegna la sezione femminile dell’AC Monza”.
Contenuti correlati
- Arengario imbrattato: il Comune si costituirà parte civile
- Piazza Giovanni XXIII: un progetto per il cuore del quartiere Triante
- AC Monza: i nuovi vertici della società oggi in Comune
- Sottoscritto l’Accordo provinciale "INPS in Rete per l’inclusione"
- Il Comune investe su Monza Mobilità: più risorse e nuovi incarichi per far crescere la partecipata
- Lavori per 5,4 milioni di euro sugli impianti sportivi in città
- Polizia Locale: il bilancio dei controlli serali rafforzati durante il weekend del 19 e 20 luglio
- Firmato il Piano Città degli Immobili Pubblici di Monza
- BrianzAcque, inaugurata la casetta dell’acqua numero dieci di Monza
- Sicurezza urbana: controlli rafforzati anche per il weekend del 19 e 20 luglio
Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2025, 11:15