Una nuova stagione di Grande Prosa al Teatro Manzoni

Otto spettacoli in cartellone

14 giugno 2024

Una nuova stagione di Grande Prosa al Teatro Manzoni

Torna anche quest’anno la Grande Prosa al Teatro Manzoni di Monza, con otto spettacoli in abbonamento per la stagione 2024/2025, che si terranno dal 15 novembre 2024 al 13 aprile 2025.

Il cartellone. Gli spettacoli prevedono la presenza di alcuni dei grandi protagonisti della scena teatrale italiana: Arturo Cirillo, Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, Leonardo Lidi, Leo Muscato e Rocco Papaleo, Neri Marcorè e Rosanna Naddeo con la regia di regia Giorgio Gallione, Alessio Boni, Marco Baliani con Andrea Pennacchi e il trio Maria Paiato, Mariangela Granelli e Ludovica D’Auria con la regia di Giorgio Sangati.

Sul palco verranno portati capolavori senza tempo come il Don Giovanni di Mozart e il Re Lear di Shakespeare, ma anche opere chiave per il teatro dell’ottocento come L’Ispettore Generale di Nikolaj Gogol e Il Giardino dei Ciliegi di Anton Čechov, per arrivare a riportare in vita sul palcoscenico La Buona Novella di Fabrizio De André con uno spettacolo che unisce teatro e canzone. Non mancheranno nemmeno un’esplorazione di miti e misteri dell’Iliade ed una libera reinterpretazione di Arlecchino servitore di due padroni, celebre commedia settecentesca di Carlo Goldoni.

"Con la nuova stagione del Teatro Manzoni - osserva l’Assessora alla Cultura Arianna Bettin - Monza si conferma come elemento di pregio nel panorama teatrale lombardo. Dopo la stagione in corso, già di grande livello, la proposta del 2024/2025 convincerà per qualità e varietà, spaziando da grandi classici del teatro settecentesco ad immancabili gemme del palcoscenico contemporaneo, da Čechov a Mamet, e a riflessioni sui classici dell’antichità o rielaborazioni della commedia dell’arte. Un’offerta che tocca musica, spettacolo e miti di epoche molto diverse e che consegnerà al pubblico un’esperienza incredibilmente ricca e completa".

“Per la Grande Prosa 2024/2025 del Teatro Manzoni di Monza - afferma Paola Pedrazzini, direttrice artistica Teatro Manzoni di Monza - ho puntato sulla qualità artistica, denominatore comune di un’offerta teatrale diversificata e polifonica nei generi drammaturgici e nelle messinscene, che alterna grandi classici (Re Lear, Il giardino dei ciliegi) anche in versione rielaborata (Don Giovanni, Iliade, Arlecchino?) a spettacoli di nuova drammaturgia (Boston Marriage, La Buona novella), sempre con artisti di rilievo della scena contemporanea (da Elio De Capitani a Marco Baliani)”.

“La stagione teatrale che prenderà il via nel prossimo autunno - dichiara Barbara Ongaro, presidente Cda Azienda speciale Scuola Paolo Borsa - è estremamente variegata: una selezione di spettacoli di altissimo livello, con grandi protagonisti della scena contemporanea - Neri Marcorè, Alessio Boni, Andrea Pennacchi…-, impegnati in opere intramontabili, reinterpretate però in chiave ironica e vivace. La leggerezza si alternerà alla poesia, alla profondità e alla tensione drammatica, generando nello spettatore una fascinazione che lo trasporterà in un luogo senza tempo. L’esperienza del teatro è dislocazione, trasformazione, catarsi: ciò che è rappresentato sulla scena cattura e apre a una dimensione altra, quasi a generare un momento di rinascita. Nella dimensione difficile di oggi, il teatro può e deve offrire anche questo: non una fuga nell’irrealtà, ma un modo per guardare e accogliere la realtà con ironia, coraggio, levità”.

Gli abbonamenti. Sarà possibile effettuare rinnovi dell’abbonamento e rinnovi con cambio serata e/o poltrona dal 19 giugno al 27 luglio e dal 4 al 28 settembre. È possibile fissare l’appuntamento dal sito www.teatromanzonimonza.it cliccando sulla sezione “Rinnovo/nuovo abbonamento” o chiamando il numero 039.386500. I rinnovi con cambio di serata e/o poltrona si potranno effettuare esclusivamente presso la biglietteria del Teatro. È possibile invece rinnovare l’abbonamento online con conferma turno e posto o sottoscrivere un nuovo abbonamento sul sito www.teatromanzonimonza.it cliccando sulla sezione “Rinnovo/nuovo abbonamento”.

I numeri. Nella stagione teatrale appena conclusa il Manzoni ha totalizzato risultati significativi: 22.554 presenze totali, di cui 11.354 riferite proprio alla Grande Prosa. Numerosi gli spettacoli che hanno riscosso grande successo: la rappresentazione più apprezzata è stata “Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese con 2.186 spettatori totali.

Pieghevole Prosa