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Bilancio preventivo

Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2025, 16:52

Per poter amministrare le proprie risorse il Comune deve approvare annualmente un documento contabile che prende il nome di Bilancio di previsione, che deve chiudersi obbligatoriamente in pareggio. Questo documento contiene la stima delle entrate e delle spese previste per l’anno successivo e consente d'individuare quali saranno gli interventi che il Comune intende realizzare nel prossimo anno.

Il Comune non ha finalità economiche, di conseguenza, non esiste un sistema sintetico d'indicatori (profitti, fatturato, produzione, ecc..) che definisca le capacità dell'organizzazione. Il valore prodotto dal Comune (servizi, iniziative, atti) è descritto dalla contabilità finanziaria, che indica il modo in cui le risorse sono state reperite e come sono state impiegate.
I risultati finali della gestione annuale sono riportati nel Bilancio consuntivo (Rendiconto di gestione) che viene redatto alla fine dell’anno e riassume le entrate e le spese che hanno caratterizzato l’attività dell’Ente.


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